Come scollegare un tubo in PVC incollato

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Creare innesto su tubo in PVC
Video: Creare innesto su tubo in PVC

Contenuto

I tubi in cloruro di polivinile, comunemente abbreviati in PVC, sono un tipo di plastica spesso utilizzato nelle tubature residenziali. Quando si collegano due pezzi di tubi in PVC, viene applicata una colla speciale. Tuttavia, questa colla non è come altri tipi di adesivi, in quanto è un solvente a base di acetone che fonde il PVC in un processo chiamato "saldatura a solvente". Per scollegare due tubi saldati a solvente è necessario tagliarli.

Passo 1

Chiudere il flusso d'acqua dalla tubazione in PVC, se possibile, quando si chiude la valvola di ritegno. La valvola si trova solitamente su una parete vicino ai tubi o dove è diretto l'impianto idraulico.

Passo 2

Esaminare il tubo in PVC per determinare le posizioni più adatte per tagliarlo. Se stai scollegando un tubo da un altro, traccia una linea con una matita, vicino al bordo del punto in cui uno si sovrappone all'altro. Se stai rimuovendo un accoppiatore o un connettore tra due tubi, traccia una linea su entrambi i lati del connettore, poiché dovrai tagliarlo su entrambi i lati.


Passaggio 3

Apri un paio di tronchesi in PVC e posizionali sulla linea ricavata nel tubo. Stringerli bene, con entrambe le mani se necessario, finché non tagliano il tubo. Ripeti il ​​processo sull'altra linea, se applicabile, per tagliare anche sull'altro lato.