Contenuto
- Convertitore Canon CR2
- Canon Studio Solution
- Adobe Lightroom
- Adobe Photoshop
- Zoner Photo Studio
- ACDSee
- XnView
L'estensione del file .cr2 indica un tipo di file di immagine RAW, che contiene dati direttamente dal sensore di immagine della fotocamera, con poca o nessuna elaborazione. Questi file sono relativamente grandi e ricchi di informazioni, ma non sono pronti per la stampa o la modifica con un editor di foto bitmap convenzionale. I file CR2 possono essere convertiti in TIFF, JPEG o altri formati di immagine standard utilizzando un convertitore RAW. Possono anche essere modificati direttamente utilizzando uno dei numerosi programmi compatibili con CR2 per prevenire la distorsione dovuta agli algoritmi di compressione delle immagini.
Fotocamere digitali professionali Canon Salvataggio di immagini in formato CR2 (Neilson Barnard / Getty Images Entertainment / Getty Images)
Convertitore Canon CR2
Canon CR2 Converter è un programma fatto per Windows 2000 e XP. Converte le immagini RAW scattate con una fotocamera Canon EOS2000 o D6000 in file Canon CR2, che possono essere modificati in programmi compatibili con CR2. Questo programma non è necessario per la maggior parte delle altre fotocamere Canon. Inoltre, verrà eseguito su versioni più recenti di Windows, ma può generare risultati imprevedibili.
Canon Studio Solution
Canon Studio Solution è un'applicazione professionale per lo studio fotografico appositamente progettata per funzionare con le immagini RAW Canon CR2. Consente all'amministratore di controllare quali utenti possono regolare le immagini, lavora con le stampanti Canon per produrre stampe di alta qualità e funziona su PC e Mac. Questo software è rivolto agli utenti professionali. In un sondaggio condotto a febbraio 2012, il prezzo medio del programma era di R $ 3.000. Per questo motivo, potrebbe non essere alla portata della maggior parte degli utenti domestici e delle piccole imprese.
Adobe Lightroom
Lightroom è l'applicazione per la gestione e la correzione delle foto di Adobe e può regolare i metadati e l'aspetto di un file CR2. Include riduzione del rumore, correzione dell'obiettivo e altri strumenti di regolazione di base e opzioni multimediali per creare presentazioni e video dalle foto CR2. Lightroom è un programma professionale compatibile con Windows e Macintosh e costa circa $ 600 nello store Adobe in un sondaggio fatto nel 2012.
Adobe Photoshop
Standard per il settore del fotoritocco, Photoshop è disponibile in versioni che funzionano con Windows o Mac. Consente di eseguire un'ampia gamma di modifiche ai file CR2. Puoi convertirli in altri formati, cambiare i loro metadati e apportare correzioni, permettendoti di dipingere sulla foto e cambiare i loro filtri. Photoshop è un programma relativamente costoso, che costa circa $ 1400 nel negozio virtuale Adobe e offre una vasta gamma di strumenti professionali non disponibili in programmi di editing meno costosi.
Zoner Photo Studio
Zoner Photo Studio è un organizzatore e editor di foto all-in-one incentrato sul mercato residenziale e dei piccoli studi. Fornisce strumenti di base per il fotoritocco per formati comuni e CR2, funzioni multimediali e di condivisione, alcuni filtri e strumenti di organizzazione per collezioni di grandi dimensioni. Questo strumento CR2 più economico per i consumatori ha prezzi tra i $ 70 per l'edizione residenziale e $ 140 per i professionisti se scaricati direttamente dal sito Web di Zoner.
ACDSee
C'è anche ACDSee, che è un gestore di casa e un editor di foto che ti consente di aggiungere effetti, organizzare foto e condividere immagini online. Include funzioni come georeferenziazione, rimozione occhi rossi e modifica di base. La versione professionale fornisce supporto per i file RAW, incluso il formato CR2, oltre a opzioni di modifica più avanzate. A febbraio 2012, il prezzo di ACDSee Pro 5 era di $ 480 per Windows e $ 340 per Macintosh.
XnView
Per chiudere la nostra selezione, abbiamo XnView, un semplice programma sviluppato per la visualizzazione e la conversione di una vasta gamma di formati di immagine, tra cui Canon CR2 e altre immagini RAW. Fornisce funzioni di modifica limitate come luminosità, contrasto, rotazione, ritaglio e filtri. XnView è un programma gratuito e donato, disponibile per Windows, Macintosh, Linux, BSD e altri sistemi operativi basati su Unix.