Contenuto
Molti oggetti usati ogni giorno hanno avuto origine nella seconda metà del XIX secolo e nei primi decenni del XX secolo, e la maggior parte di essa è stata, naturalmente, perfezionata da allora. Altri hanno portato a scoperte e invenzioni maggiori, alcune delle quali non sono state immaginate quando l'oggetto originale è stato inventato. Tuttavia, molte delle tecnologie e delle comodità odierne sono semi di semi piantati nei secoli passati.
La lampada Thomas Edison è una delle tante invenzioni della fine del XIX secolo che sono ancora oggi utilizzate (Bruno Vincent / Getty Images News / Getty Images)
1850 - 1860
Nel 1851, il Dr. John Gorries inventò un modo per produrre l'aria ghiacciata, che portò alla creazione del frigorifero. Il primo apriscatole apparve nel 1850, così come la siringa ipodermica e i pozzi petroliferi. Il primo cavo telegrafico transatlantico fu installato nel 1858, Louis Pasteur creò un metodo per uccidere gli organismi nocivi nel cibo, riscaldandoli, noti come pastorizzazione. Il 1860 portò anche pattini, margarina e dinamite.
Prima che Robert Yeates inventasse l'apriscatole, furono aperti con un martello e una taglierina (BananaStock / BananaStock / Getty Images)1870 - 1880
Nel 1873, il sarto Jacob Davis e l'uomo d'affari Levi Strauss disegnarono il primo brevetto di jeans. La prima macchina da scrivere apparve nel 1874, le lettere furono disposte in modo che i tipografi veloci non le affollassero. Nel 1876, Alexander Graham Bell inventò il telefono e rivoluzionò la comunicazione. Due anni dopo Thomas Edison e Joseph Swan inventarono la lampada. Gli anni 1880 portarono le prime automobili, biciclette, motocicli, tram e tram elettrici. Altre invenzioni che potenziano la vita sono state il vaccino contro la rabbia, la fotocamera Kodak e la Coca Cola (che in origine conteneva cocaina nella formula).
Alexander Graham Bell arricchito con l'invenzione del telefono (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
1890 - 1909
Alla fine del XIX secolo il vaccino contro il tetano, i raggi X e l'aspirina. Il dentista Washington Sheffield fu il primo a mettere il dentifricio su un tubo nel 1892. William Dickson creò l'immagine in movimento nel 1893, la prima radio apparve nel 1894. La vita delle casalinghe fu semplificata con l'invenzione degli aspirapolvere polvere nel 1902 e lavatrici elettriche nel 1907, ma quella dei criminali fu ostacolata quando Edward Henry scoprì un modo per classificare le impronte digitali nel 1900 e Max Wertheimer inventò la macchina della verità nel 1904. I fratelli Orville e Wilbur Wright sono spesso , accreditato per l'invenzione del primo aeroplano nel 1903.
Orville Wright ha volato per la prima volta per 12 secondi sul suo aereo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
1910 - 1920
L'acciaio inossidabile fu inventato per caso nel 1913, l'anno in cui Henry Ford sviluppò la catena di montaggio per produrre le sue macchine più velocemente. Le donne furono avvantaggiate dalle invenzioni del reggiseno (1913), dalla versione moderna del rossetto (1915), dal battitore fatto in casa (1919), dal tostapane (1926) e dal pane a fette (1928). Invenzioni per i bambini includono medicazioni autoadesive (1920) e gomma da masticare (1928). Nel 1926, due invenzioni erano estremamente importanti per il giorno d'oggi, il metodo di mettere i suoni nei film sviluppati da Lee De Forest e l'invenzione di Robert Goddard del carburante liquido per i razzi.
Earle Dickson inventò la prima benda autoadesiva nella sua cucina nel 1920 (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)