Casa disordinata e depressione

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
MOTIVATIONAL DAY: PULIAMO UNA CASA SPORCA E DISORDINATA
Video: MOTIVATIONAL DAY: PULIAMO UNA CASA SPORCA E DISORDINATA

Contenuto

La situazione nella casa di una persona spesso ti dà un'idea dello stato del tuo benessere generale. Il Feng Shui insegna che il disturbo in casa provoca depressione e stanchezza. Credendo o no nell'arte del feng shui, c'è una relazione diretta tra casa disordinata e depressione.


Stanza disordinata (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Il ruolo della depressione

Una causa di questa relazione tra casa disordinata e depressione è che la stanchezza è un sintomo comune di questa malattia. Coloro che sono depressi possono semplicemente sentirsi stanchi e immotivati ​​a fare i lavori di casa, il che si traduce in disordine. Un altro sintomo della depressione è la disperazione, che può aumentare il problema, perché si potrebbe pensare: "Non c'è motivo di ripulirlo".

Le persone depresse possono sentirsi stanche per fare i lavori di casa (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Ciclo vizioso

Succede quando c'è depressione e una casa disordinata. I sintomi della malattia, come la fatica, la disperazione e la demotivazione possono indurre l'individuo a trascurare il mantenimento della casa. Allo stesso tempo, l'accumulo di disordine può portare a sentirsi sopraffatti, aumentando ulteriormente la depressione.


La disperazione può portare una persona a trascurare la casa. (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)

Opinione dei professionisti

Christy Best, organizzatore professionista e autore di "Clutter's Last Stand", discute la correlazione tra una casa disordinata e la depressione. "I possedimenti, come il grasso, ci isolano dal mondo esterno costruendo un muro dei rifiuti che possiamo usare per nasconderci." I nostri pasticci diventano meccanismi di isolamento per proteggerci dal dolore. Quanti di noi fanno acquisti per sentirsi meglio? "Ma questa è una risoluzione temporanea, che alla fine aumenta solo la depressione."

Accumulo di disturbo (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)

Un approccio minimalista

Un approccio minimalista allo smaltimento dei rifiuti è rendere la pulizia della casa molto più semplice. La regola "amore o bisogno" significa semplicemente che qualsiasi oggetto che non ami o che hai bisogno dovrebbe essere gettato via o donato. Riducendo la quantità di cose nella tua casa, puoi tenerlo pulito. Gli individui con depressione trarranno beneficio da questa pratica avendo meno accumuli di disordine, rendendo la manutenzione domestica molto meno faticosa.


Vendite di garage per articoli da scartare (Comstock / Comstock / Getty Images)

Una routine può aiutare

La depressione è una grave condizione mentale e trovare un modo sano per affrontare le emozioni e l'ansia è fondamentale. Secondo Ian Cook: "Avere una routine consolidata può aiutarti a sentire un senso di controllo sulla tua giornata, sappiamo che aiuta e che l'assenza di un senso di controllo fa sentire le persone peggio". Imposta un programma giornaliero per svolgere le faccende domestiche in modo che il disordine non si accumuli e diventi fuori controllo.

Imposta un programma ogni giorno per le faccende domestiche (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)