Quanto tempo ci vuole per fumare un prosciutto?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come Cucinare il Polpo per farlo diventare morbido
Video: Come Cucinare il Polpo per farlo diventare morbido

Contenuto


Il prosciutto affumicato può essere preparato a casa, ma richiede tempo (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Prima di iniziare

Il prosciutto affumicato a lungo è un piatto da non perdere a Pasqua - anche un'alternativa al tacchino di Natale. Puoi comprare prosciutto affumicato o fumare da solo - iniziando con un prosciutto fresco o uno già cotto e cotto. In entrambi i casi, fumare un prosciutto richiede circa otto ore.

A partire da zero

I puristi insistono sul fatto che l'unico modo per fumare un prosciutto è quello di iniziare con un pezzo di carne fresca, di solito di 5,4 kg e 6,8 kg. Il sapore sarà diverso dal tradizionale prosciutto affumicato perché non sarà stato curato.

Mettere l'acqua, con un po 'di vino rosso o aceto, nella padella sul fondo del fumatore per assicurarsi che la carne non si asciughi. Riscaldare il fumatore a circa 76 ° C e, quando raggiunge quella temperatura, posizionare il prosciutto su uno spiedino (naturale o lucido) e cuocere fino a quando la temperatura interna raggiunge i 74 ° C. Più si cuoce il prosciutto, più caldo rimarrà dentro e diventerà più morbido, ma non andrà lontano oltre i 79 ° C o potrebbe frantumarsi.


Calcola il tempo necessario per fumare il prosciutto in circa mezz'ora per 450 g di carne, forse un po 'di più se vuoi che sia particolarmente morbido. È un processo che dura tutto il giorno.

Come fumare il prosciutto precotto

Il modo più rapido e semplice per fumare un prosciutto è acquistarne uno che è già stato cotto e completamente cotto. L'obiettivo non è quello di cucinare di nuovo il prosciutto, ma di dargli un sapore affumicato fondamentalmente avvolgendolo nel fumo.

Preriscaldare il fumatore prima di inserire il prosciutto, questa volta regolando una temperatura più alta, circa 98 ° C. Puoi strofinare il prosciutto con un utensile adatto o no ma lasciarlo fuori dal frigorifero per almeno un'ora prima di attaccarlo allo spiedo del fumatore. Quindi posizionare il prosciutto all'interno del fumatore (non dimenticare l'acqua nella padella). Per il trattamento completo, calcolare circa un'ora per ogni 450 g di carne. Ma non sentirti obbligato a svolgere l'intero processo: poche ore nel fumatore e il tuo prosciutto avrà un nuovo sapore, a seconda del tipo di legno che utilizzi.


Cose da fare e cose da fare

Alcuni punti da ricordare:

Non avvolgere il prosciutto in carta stagnola prima di metterlo nel fumatore. Sareste sorpresi di sapere quante persone lo fanno, anche se impedisce al gusto affumicato di penetrare nella carne.

Il gusto affumicato proviene principalmente dai trucioli di legno che usi nel tuo fumatore. Il legno e il noce di Mesquite sono i due preferiti tradizionali, ma provate a mescolarli con trucioli di legno di alberi da frutto per un sapore diverso. il sito web Barbecue-Wood.com (vedere la sezione "Risorse" sotto) ha una grande selezione di trucioli di legno, inclusi albicocche e meli.

Prima di posizionare i trucioli nel fumatore, immergere alcuni di loro in acqua fredda e mescolarli con quelli secchi. In questo modo, alcuni dei suoi fiocchi bruceranno più lentamente, mentre altri bruceranno immediatamente, fornendo un fuoco più adatto al processo di affumicatura.