Guida alla progettazione del tetto

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come progettare un tetto
Video: Come progettare un tetto

Contenuto

Molti costruttori scelgono un design del tetto per una costruzione residenziale da questi sei stili popolari: due acque, quattro acque, gambrel, mansarda, appartamento e capannone. La mescolanza degli stili di copertura in una singola casa è comune e lascia la progettazione architettonica più interessante. Le condizioni meteorologiche e meteorologiche di solito determinano quale tipo di design è più pratico per il tetto: contattare un produttore locale di telai per le linee guida in quella zona.


Disegni di coperture (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jon Oakley)

Tetto a capanna

Non è solo il più usato, ma è anche il più conveniente. Tutti i raggi (taglio della stessa dimensione) si uniscono al centro per formare il picco (noto anche come cresta). Entrambi i lati scendono da questo picco su questo tetto a forma di A. Una buona capacità di carico e drenaggio è caratteristica di questo stile. Il tetto a rulli è l'unico tipo di materiale che non può essere utilizzato su un tetto a due falde.

Design del tetto Gable (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Sharon Mollerus)

Tetto a quattro falde

I tetti a quattro piani sono declinati in quattro direzioni: estremità e lati. La linea del eave si forma sullo stesso piano. La formazione di un lembo protettivo su tutti e quattro i lati della casa è la bellezza di questo stile. Generalmente costruito in aggiunta a un tetto a capanna, il tetto a quattro piani rende il design più interessante. Le piastrelle sono tipicamente utilizzate su questo tipo di tetto.


Tetto a quattro falde (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Robb North)

Tetto di Gambrel

Immagina un tetto da fienile e identificherai rapidamente un tetto a due spioventi. Formata da lamelle che si trovano su due pendii diversi dalla cresta alla grondaia, ha una pendenza che si appiattisce vicino alla cresta. Gli attici del gambrel sul tetto offrono una grande sala e un sacco di spazio di archiviazione sotto le travi. La scelta del materiale del tetto è illimitata.

Design del tetto di Gambrel (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Eric Fleming)

Tetto mansardato

Utilizzati principalmente in case in stile francese e vittoriano, i tetti mansardati hanno due pendenze diverse. La parte superiore ha una brusca pendenza e la parte inferiore si appiattisce quasi verticalmente. Il suo spazioso attico offre una straordinaria quantità di spazio interno. Ardesia o piastrelle sono buone scelte per quel tetto.


Design del tetto mansardato (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jennifer Dickert)

Tetto piano

Tecnicamente non proprio piatto, un tetto piano ha una leggera pendenza per fornire un drenaggio adeguato. I tetti piatti sono tipicamente costruiti in case moderne e edifici commerciali. È costruito con tetti prefabbricati o tetti a rulli. Più facile, più veloce e meno costoso da costruire, il tetto piano ha una longevità fino a 15 anni. Come ci si può aspettare, è il tipo di tetto che ha il maggior problema con gocce d'acqua.

Design del tetto piatto (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Dysturb.Net)

Tettoia

Il tetto a shed è veloce da costruire e il più semplice dei design del tetto. Consiste in una singola inclinazione in una direzione verso la linea di gronda. Per questo tetto sono disponibili varie opzioni di materiale: scandole, rulli o tegole metalliche.

Design del tetto piatto (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di pnwra)

Combinazioni di tetti e pendenze

Gli architetti mescolano diversi stili di tetto nella stessa struttura, non solo per rompere le linee monotone ma anche per avere un design pratico. Attraversando gli stessi o diversi stili del tetto con un angolo l'uno rispetto all'altro si può formare un piano del tetto a forma di U o a forma di L. Anche le pendenze su un tetto possono essere progettate per renderlo più interessante. Ad esempio, un tetto con una pendenza ripida offre un aspetto ricco e drammatico.