Contenuto
Sebbene ci siano alcuni studi sulla visione di volpi e cani e confronti tra la fisiologia degli occhi dei due animali, sembra che le due specie vedano gli stessi colori. Questa somiglianza può essere usata per fare inferenze su come vedono le volpi.
Le volpi sono animali selvaggi in molti modi simili ai cani (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Esperienze soggettive
Prima di dire qualcosa su che colori vedono le volpi, va ricordato che ciò che riguarda i colori e la visione è qualcosa di soggettivo. Cioè, è molto difficile dire con certezza che ciò che una persona vede guardando qualcosa di rosso, ad esempio, è lo stesso di un altro quando incontra un oggetto uguale. Il nome è identico, ma l'esperienza potrebbe essere diversa. Allo stesso modo, provare a usare l'esperienza umana sui colori per capire come una volpe vede è complicata senza avere realmente l'esperienza della visualizzazione.
Coni e bastoncelli
Le parti del corpo responsabili dell'interpretazione della luce e dell'invio dei segnali rilevanti al cervello umano sono i coni e le barre dell'occhio. Queste cellule sono importanti e hanno due funzioni. Le canne sono sensibili ai bassi livelli di luce e sono utili per vedere in questa condizione e rilevare i movimenti. Tuttavia, vedono solo su scale di grigio. Le cellule del cono sono importanti in relazione al colore. Gli scienziati, nel tentativo di comprendere la relazione tra volpi e colori, ricercano il tipo e la distribuzione dei coni per determinare quali colori distinguono gli animali.
aste
Studi su coni e bastoncelli degli occhi di cani e volpi hanno dimostrato che ci sono più canne che distinguono solo il bianco e il nero dai coni, che rilevano i colori. Ciò significa che i cuccioli e le volpi riescono a vedere bene di notte e possono differenziare diverse sfumature di grigio. Possono anche rilevare facilmente i movimenti, che è importante per la caccia.
coni
Studi sui coni di cani e volpi hanno dimostrato che due pigmenti conici tendono ad essere predominanti. Il primo è verde chiaro, o 550 nm nello spettro elettromagnetico, e l'altro è tra 430 e 440 nm, noto anche come blu scuro o viola. Ciò significa che le volpi hanno una visione dicromatica o sono limitate a due colori. Non differenziano il rosso e il verde, una condizione che colpisce dal 6% all'8% della popolazione umana (daltonica).