Puzzolente diarrea canina

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
La Diarrea En Perros | ¿Qué Hacer Si Mi Perro Tiene Diarrea?
Video: La Diarrea En Perros | ¿Qué Hacer Si Mi Perro Tiene Diarrea?

Contenuto

La diarrea canina è caratterizzata da frequenti movimenti intestinali - più di cinque volte in un periodo di 24 ore - con feci molli o liquide. Tutte le feci di cane recenti sono molto puzzolenti, tuttavia, la diarrea molto fetida è solitamente un sintomo di una malattia grave. I cani di piccola taglia e i cuccioli possono disidratarsi rapidamente, quindi un veterinario dovrebbe essere chiamato il prima possibile.

Per il veterinario

Affinché un veterinario possa determinare la causa della diarrea fetida, dovrà essere informato di altri sintomi, come perdita di peso, aumento della sete, perdita di capelli, vomito, problemi di coordinazione o improvvisa mancanza di energia. Avrà anche bisogno di un campione di feci, a meno che non vi sia il sospetto di gastroenterite emorragica, nel qual caso il cane deve essere portato in una clinica veterinaria il prima possibile.


Mettere in guardia

La causa più terribile della condizione è la gastroenterite emorragica. Cioè, quando una parte della parete intestinale sanguina molto. Ciò può essere dovuto a malattia, lesioni, ingestione di veleno, forte infestazione da parassiti, sovradosaggio di farmaci o ingestione di qualche piccolo oggetto estraneo che ha danneggiato il sistema digestivo. Il cane defecherà pozze di sangue e nient'altro. L'odore è solo a causa del sangue. L'animale può anche provare molto dolore, persino mordere a causa di esso.

Insufficienza pancreatica esocrina

Secondo "The Veterinarian’s Guide to Your Dog’s Symptoms", un'altra causa sarebbe l'insufficienza pancreatica esocrina. Il cattivo odore è dovuto al cibo scarsamente digerito, che fa puzzare le feci come cibo avariato. Altri sintomi della stessa condizione includono rapida perdita di peso, appetito vorace e pelo sottile o sottile. Questo quadro clinico è potenzialmente letale perché il cane perde la capacità di digerire il cibo.


Cuccioli

Secondo il "Manuale veterinario domestico del proprietario del cane", i cuccioli che non vengono svezzati con diarrea odorante di latte acido senza altri sintomi probabilmente hanno qualche difficoltà a digerire il latte materno o hanno allattato troppo. A meno che non abbiano improvvisamente altri sintomi, come perdita di peso o febbre, non hanno bisogno di andare dal veterinario.

Considerazioni

Se un cane anziano ha diarrea odorante di immondizia o latte acido, è probabile che abbia consumato cibo umano in grandi quantità. Se l'animale appare indebolito e soffre anche di vomito o se la diarrea non migliora entro un giorno, portalo immediatamente dal veterinario. Mangiare cibo avariato può portare a infezioni batteriche.