Confusione e fase finale della BPCO

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Letteratura Inglese | Origini ed evoluzione della Lingua Inglese | La storia della Lingua Inglese
Video: Letteratura Inglese | Origini ed evoluzione della Lingua Inglese | La storia della Lingua Inglese

Contenuto

Le fasi finali della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) diventano evidenti con l'insorgere di alcuni sintomi, come difficoltà di respirazione, battito cardiaco accelerato, confusione mentale e basso contenuto di ossigeno nel sangue. Sebbene la BPCO sia una malattia terminale, alle persone che ne soffrono viene offerta poca o nessuna cura palliativa.


La BPCO è una malattia terminale (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di irina slutsky)

identificazione

La BPCO, o malattia polmonare ostruttiva cronica, è la quarta principale causa di morte negli Stati Uniti. È una malattia progressiva che danneggia i polmoni e altera la respirazione. Il danno fisico causato dalla BPCO è irreversibile, interessando sia le vie aeree che i sacchi d'aria dei polmoni, noti come alveoli. Le diagnosi consistono in una delle due condizioni possibili: enfisema e bronchite cronica ostruttiva.

La BPCO, o malattia polmonare ostruttiva cronica, è la quarta principale causa di morte negli Stati Uniti (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Derrick Tyson)

Desaturazione e confusione di ossigeno

Bassi livelli di ossigeno nel sangue e i suoi effetti sul cervello provocano confusione e disorientamento associati alla BPCO. La profonda connessione tra desaturazione dell'ossigeno e deterioramento cognitivo esiste, secondo uno studio congiunto di scienziati presso l'Università di Washington, il Veterans Affairs Medical Center e il Southwestern Medical Center dell'Università del Texas. Lo studio ha dimostrato che la desaturazione (come conseguenza del deficit di BPCO) danneggia specificamente la colina nel lobo frontale del cervello. Poiché questa colina è un nutriente essenziale e una chiave per lo sviluppo e il funzionamento del sistema nervoso centrale, tale desaturazione può portare a gravi danni cerebrali.


Bassi livelli di ossigeno nel sangue e i suoi effetti sul cervello provocano confusione e disorientamento associati alla BPCO (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Sue Clark)

significato

La diagnosi di BPCO si verifica di solito con il progredire della malattia e quando il deterioramento del corpo diventa evidente. Negli Stati Uniti, 12 milioni di persone sono attualmente diagnosticate con BPCO, e si stima che 12 milioni di individui non siano diagnosticati. Le manifestazioni dei primi sintomi della malattia includono la "tosse del fumatore" (una tosse che produce grandi quantità di muco), un respiro affannoso e una sensazione di oppressione al petto. Poiché la diagnosi di solito si verifica durante le fasi successive della malattia, la maggior parte delle persone diagnosticate con BPCO sono anziane. I pazienti generalmente scoprono di avere difficoltà a respirare durante compiti semplici, come camminare o durante attività di routine, poiché perdono la capacità di prendersi cura di se stessi.


progressione

Malattie come raffreddore, influenza o infezione polmonare possono deteriorare rapidamente le condizioni del paziente con BPCO. Con la progressione del deterioramento respiratorio, il paziente sarà indirizzato dal suo medico personale a un pneumologo per ricevere cure specialistiche. La fase terminale della BPCO spesso non viene diagnosticata dai medici di base e, di conseguenza, durante questa fase viene offerto un trattamento ospedaliero incompleto.

trattamento

Man mano che il danno ai polmoni peggiora, i sintomi peggiorano anche. Smettere di fumare ed evitare l'inalazione di polvere e sostanze chimiche aumenta la normale progressione della malattia. Trattamenti intermedi con inalanti, vaccini antinfluenzali e vaccini contro la polmonite ritardano la progressione dei sintomi della BPCO. La versione severa della malattia spesso induce il paziente a eseguire l'ossigenoterapia per svolgere le proprie attività, dormire e prolungare la propria vita. La chirurgia come opzione di trattamento è utile solo in rari casi. Trapianti polmonari, bulectomie e interventi di riduzione del volume polmonare sono di solito eseguiti in pazienti con BPCO i cui sintomi sono simili all'enfisema.

Quando il danno polmonare peggiora, peggiorano anche i sintomi della malattia (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Christian Guthier)