Croste e prurito alle orecchie dei cuccioli

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
COME PULIRE LE ORECCHIE DI UN CANE 🐶🩺
Video: COME PULIRE LE ORECCHIE DI UN CANE 🐶🩺

Contenuto

Se le orecchie del tuo cucciolo sono incrostate o ferite, o le graffiano costantemente, gli acari dell'orecchio sono probabilmente da biasimare. Sono la causa più comune di problemi nelle orecchie dei cuccioli e dei cuccioli. Dopo essere entrati nel condotto uditivo, si nutrono della cera e iniziano a deporre le uova. Se l'infestazione persiste, può causare seri problemi di salute. La buona notizia è che questo è assolutamente curabile.


Gli acari dell'orecchio possono rendere il tuo cucciolo molto a disagio (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Cause degli acari dell'orecchio

Gli acari dell'orecchio sono generalmente contratti da un altro animale, più comunemente un gatto di strada. Molto contagiosi, hanno solo bisogno di un contatto minimo da passare da un animale all'altro. Se uno dei tuoi animali ha questo problema, è una buona idea trattare anche tutti gli altri, come misura precauzionale. Fortunatamente, gli umani non sono suscettibili agli acari dell'orecchio.

Sintomi acaro dell'orecchio

Un cucciolo con acari nell'orecchio si sente estremamente a disagio. Può grattarsi le orecchie o scuotere la testa costantemente. È probabile che la pelle intorno alle orecchie sia incrostata, infiammata o dolorante. Il cucciolo può anche vomitare o apparire annaspare, poiché l'infestazione può alterare il condotto uditivo interno e il senso dell'equilibrio. Un altro cambiamento comportamentale comune include diminuzione dell'appetito e apatia. Se guardi all'interno dell'orecchio del cucciolo, potresti notare macchie nere, secrezioni di cera scure e / o odore sgradevole.


Diagnosi dell'acaro dell'orecchio

Determinare se un cucciolo abbia o meno acari dell'orecchio è molto semplice. Basta usare un cotton fioc per rimuovere un piccolo campione di cera. Quindi metti il ​​tampone di cotone davanti a uno sfondo nero ed esaminalo con una lente d'ingrandimento. Gli acari assomigliano a particelle bianche che si muovono e hanno all'incirca le dimensioni di una testa di spillo. Se pensi di aver visto gli acari, porta il cucciolo dal veterinario per una diagnosi e un trattamento più salati.

Trattamento dell'acaro dell'orecchio

Se il tuo cane ha questo problema, il veterinario pulirà le orecchie e prescriverà un farmaco acaricida. Segui le istruzioni relative alla pulizia e alle medicine delle orecchie del tuo cucciolo. Per precauzione, lavarlo con uno shampoo anti-pulci. A volte, quando gli acari lasciano le orecchie, possono alloggiare in altre aree del corpo dell'animale. Uno shampoo anti-pulci aiuterà a prevenire questo.