Differenza tra cintura in vera pelle e pelle bovina pieno fiore

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra pelle bovine a concia vegetale e pelle di maiale
Video: Differenza tra pelle bovine a concia vegetale e pelle di maiale

Contenuto

Le cinture in pelle di solito portano un segno sul lato sbagliato che indica la composizione del materiale. La vera pelle è più costosa della maggior parte degli altri materiali utilizzati nella fabbricazione di cinture, perché la pelle ha caratteristiche speciali in termini di durata e resistenza. Le cinture in vera pelle possono avere diversi strati di questo materiale, incollati o cuciti insieme. Quelli con pelle bovina pieno fiore sono realizzati con materiale che subisce una lavorazione minima.

Identificazione della pelle

Affinché una cintura sia considerata vera pelle, deve essere al 100% in pelle e non deve essere stata sminuzzata o incollata a tessuto o materiali sintetici. Le cinture in pelle di vacchetta pieno fiore, invece, sono realizzate con pelle di animale, pelle grezza, dopo aver rimosso il pelo e sottoposte a un trattamento per preservare ed ammorbidire il materiale che, sotto tutti gli altri aspetti, rimane inalterato.


Preparazione della pelle

La pelle dell'animale passa prima attraverso un processo di rimozione di eventuali residui di carne o grasso che potrebbero essere ancora presenti. Quindi si passa alla cura, che è un trattamento realizzato con una soluzione salina per aiutare a garantire la durata del pezzo. La pelle curata passa quindi attraverso un processo chimico per rimuovere i capelli e quindi un processo di pulizia. Dopo aver rimosso il pelo, il materiale viene trattato con enzimi per rimuovere eventuali depositi residui e per aumentarne ulteriormente la morbidezza. Lì, i pezzi ricevono un bagno di conservanti. Nella sua versione chimica, una soluzione di solfato di cromo viene utilizzata in questa fase per la concia. Nella sua versione vegetale vengono utilizzati tannini rimossi dalla corteccia di alcuni alberi e altre sostanze organiche che aiutano a stabilizzare e conservare la materia. Dopo la concia, la pelle viene finalmente chiamata pelle.

Taglio della pelle

Una sega a nastro orizzontale viene utilizzata per tagliare la pelle conciata in due strati principali: lo strato superiore (fiore) e lo strato inferiore (graffi). Il fondo è più morbido, ma anche meno resistente, ecco perché il cosiddetto fiore viene utilizzato per realizzare vestiti, scarpe e borse e anche mobili. Tuttavia, il fiore può anche essere cucito su altri materiali per farlo sembrare più simile alla pelle pieno fiore. Durante la rasatura viene utilizzata per la realizzazione di camoscio.


Cinture in vacchetta pieno fiore

La pelle bovina pieno fiore non subisce il processo di divisione. In questo caso, il materiale passa attraverso il processo di pulizia e concia, quindi viene tinto e ammorbidito. Nel prodotto finale si possono notare piccole imperfezioni; ma nonostante ciò, il materiale mantiene le stesse qualità di resistenza, durata e valore della pelle. Le cinture realizzate con questo tipo di pelle derivano dal taglio della pelle in strisce che a volte ricevono strati protettivi contro l'azione dell'acqua e oli naturali e sporco dal corpo umano o anche incisioni speciali. La fibbia, a sua volta, è cucita o rivettata e la cintura riceve anche i fori per il montaggio. Le cinture realizzate con pelle bovina pieno fiore sono più resistenti e durevoli e possono essere utilizzate per anni e anni.

Cinture in vera pelle

Le cinture in vera pelle sono generalmente costituite da strati di pelle incollati e / o cuciti insieme. Tutti gli strati devono essere in pelle, senza la presenza di materiale sintetico. Realizzando strisce o pezzi di pelle inferiore per creare un substrato e quindi posizionando un sottile strato di fiore di pelle (epidermide) all'esterno, il costo di fabbricazione delle cinture cade e gli sprechi sono ridotti al minimo.


Confronto di valore

Le cinture in pelle bovina pieno fiore sono più resistenti e durevoli delle cinture identificate come vera pelle. Entrambi i tipi possono essere trovati in un'ampia fascia di prezzo. Se stai acquistando una cintura solo come accessorio per un uso sporadico, quelle in vera pelle potrebbero essere un'opzione adatta. Tuttavia, se funzionalità, resistenza e durata sono fattori importanti per te; l'opzione migliore sarà una cintura in pelle di vacchetta pieno fiore.