Come individuare un serpente da un verme

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Pitone Reale - Come liberare i Serpenti dagli Acari
Video: Pitone Reale - Come liberare i Serpenti dagli Acari

Contenuto


I vermi sono invertebrati (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Somiglianze tra serpenti e vermi

I serpenti e i vermi sono animali che non hanno arti e vivono nella maggior parte delle regioni del mondo, sia sul mare che sulla terraferma. Sebbene i corpi di entrambi i tipi di animali siano simili, è molto facile distinguerli. I serpenti sono rettili con ossa, denti e squame, mentre i vermi sono invertebrati, costituiti da una testa e un tratto digestivo.

Serpenti e vermi hanno molte somiglianze (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Identificazione di un serpente

Ci sono 2.400 specie di serpenti che vanno da 15 cm a 9 m di lunghezza. Duecentosettanta serpenti sono velenosi e di queste 25 specie hanno punture che possono essere fatali per l'uomo. Il modo migliore per dire che un animale longiline è un serpente è esaminarlo controllando la presenza di un teschio che sostiene la testa e gli occhi e una bocca che contiene la lingua e i denti. I vermi non hanno queste caratteristiche facciali.


Se il corpo è coperto da squame secche, che possono essere rigide o lisce, è un serpente e non un verme. I serpenti hanno anche vertebre lungo la schiena, in modo che le coppie di costole si uniscano. Queste ossa proteggono gli organi interni del serpente: cuore, polmone, fegato, reni, stomaco e intestino.

Identificazione di un verme

I vermi, d'altra parte, non hanno ossa, perché sono invertebrati. Esistono migliaia di specie diverse di vermi che possono essere organizzate in quattro gruppi principali: platelminti, nematodi, vermi e vermi segmentati; chi è più probabilità di essere confuso con i serpenti. Vermi, sanguisughe e policheti sono vermi segmentati. I segmenti dei lombrichi sono coperti da piccole setole rigide e retrattili visibili sotto una lente d'ingrandimento.

Anche i lombrichi secernono un muco che li rende umidi al tatto. I serpenti sono asciutti al tatto. I policheti vivono in riva al mare e sembrano vermi giallo-verdi. Sebbene il colore di questi vermi possa assomigliare ad un comune serpente di erba, non hanno scaglie, ossa e altre caratteristiche di serpenti. Chiaramente, appartengono alla famiglia dei vermi.