Fai da te: levigatura pavimenti in legno

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Tutorial Come rinnovare parquet Fai Da Te - Ristrutturare casa levigare e verniciare pavimento legno
Video: Tutorial Come rinnovare parquet Fai Da Te - Ristrutturare casa levigare e verniciare pavimento legno

Contenuto

Se le assi del pavimento della tua casa sono vecchie, potrebbe essere il momento di dare uno strato di vernice e rifare la finitura. Per prepararli a questo, devi prima carteggiare il legno grezzo per eliminare la vecchia superficie ed esporre il legno che assorbirà la nuova finitura. L'operazione di levigatura delle tavole richiederà in genere un intero pomeriggio e avrai bisogno di alcune attrezzature.


Rifacimento della finitura dei pavimenti in legno (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

attrezzatura

L'attrezzatura principale richiesta è una levigatrice per pavimenti. È una macchina pesante, delle dimensioni di un aspirapolvere o di un piccolo tosaerba. Ha un motore che vibra o ruota velocemente un pezzo di carta vetrata in un'ampia area del pavimento. Sanders sono disponibili in diverse varietà - cinturino, orbitale, disco - e possono essere noleggiati presso la maggior parte dei negozi di proprietà. Ogni tipo di levigatrice ha i suoi pro e contro; parla con qualcuno nel negozio per scoprire il tipo che meglio soddisfa le tue esigenze.

Alcune persone potrebbero scoprire che la levigatrice non è molto buona. Per piccoli progetti, o se hai molta pazienza, puoi usare una piccola levigatrice a mano, che fa praticamente la stessa cosa, ma su una scala più piccola. Inoltre, potrebbe essere necessario un macinino se la levigatrice è troppo grande per raggiungere lungo le pareti o raggiungere gli angoli.


carta vetrata

Dovrai passare più volte sul pavimento, ogni volta con una carta vetrata più fine, per ottenere una superficie liscia. La tua levigatrice necessita di una carta vetrata specifica e utilizzerai quattro diversi gradi: da 20 a 36, ​​da 50 a 60, da 80 a 100 e da 100 a 120. Scegli la carta vetrata appropriata quando affidi la levigatrice. Installare e sostituire con cura quando l'apparecchiatura è scarica.

protezione

Le levigatrici sono estremamente rumorose e, anche con un contenitore per la polvere, possono generare molta polvere di legno. Pertanto, indossare una protezione per le orecchie e gli occhi e una maschera respiratoria. Chiudere o coprire le porte che conducono ad altre aree della casa e aprire le finestre - prova a mettere una ventola sul davanzale della finestra per rimuovere la polvere. Metti i fogli nelle strutture permanenti.

Il primo passo

Per il primo passaggio, installa carta vetrata da 20 a 36: è una gradazione grezza utilizzata per rimuovere la vernice e la vernice. Inizia in un angolo della stanza e lavora lentamente verso l'altro lato. Passa avanti e indietro per la stanza, in file, sovrapponendo le file delle dimensioni di una tavola. Questo dovrebbe rimuovere la maggior parte della vernice. Potrebbe essere necessario eseguire la levigatura vicino al muro manualmente o con una smerigliatrice, in quanto può essere difficile spostare la levigatrice più vicino al muro.


Levigante e lucidante

Ripeti questa operazione altre tre volte. Utilizzare una carta vetrata più fine ad ogni passaggio. Innanzitutto, passare da 50 a 60, quindi da 80 a 100 e infine da 100 a 120. Ogni passaggio lascerà segni e il successivo li renderà poco profondi, ma dovresti passare dalla carta vetrata più ruvida a quella più fine gradualmente. Inoltre, durante la levigatura, assicurati che la levigatrice si muova in modo stabile lungo il pavimento e non fermarti a un certo punto, altrimenti scaverà il legno. Se non stai attento, finirai con un buco nel pavimento che non può essere riparato.