Infezione renale nei cani

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Insufficienza renale cronica - Clinica Veterinaria Borghesiana
Video: Insufficienza renale cronica - Clinica Veterinaria Borghesiana

Contenuto

Senza trattamento, un'infezione renale può causare insufficienza renale ed essere fatale per il cane. Non tutti i cani dimostrano i sintomi dell'infezione renale, quindi gli esami veterinari regolari sono importanti. Diagnosi, l'infezione renale è curabile ma può comunque essere pericolosa. La diagnosi precoce è la chiave del successo del trattamento.


Un'infezione renale può causare depressione nel cane. (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

cause

La causa delle infezioni renali nei cani è la presenza di batteri nei reni. I batteri possono entrare nel sistema dell'animale attraverso l'acqua o cibo contaminato. Una volta nel sangue, si insinuano nella vescica, causando un'infezione del tratto urinario. Se l'infezione non viene trattata, può diffondersi ai reni, causando un'infezione più grave, secondo i veterinari del Mar Vista Animal Medical Center di Los Angeles.

identificazione

Un cane con un'infezione renale mostra una varietà di sintomi. Questi includono l'abbassamento in posizione accovacciata senza urina, dolore ai reni, apatia, depressione, perdita di interesse per il cibo, perdita di peso e sangue nelle urine, secondo ThePetCheckup.com. Il cane potrebbe non avere questi sintomi fino all'avanzare dell'infezione.


diagnosi

La diagnosi di un'infezione del tratto urinario è un'analisi delle urine. Se l'infezione non scompare dopo aver preso gli antibiotici, il veterinario può scegliere di fare un'orticoltura per verificare la presenza di infezioni secondarie, secondo i veterinari del Centro medico veterinario Mar Vista. Questi test potrebbero non confermare la presenza di un'infezione renale, ma con altri fattori come la febbre associata a un'infezione, un alto numero di globuli bianchi e dolore nella regione dei reni, il veterinario può fare la diagnosi.

trattamento

Il trattamento prevede antibiotici. Da dieci a quattordici giorni di terapia è il periodo di tempo richiesto per un cane con una normale infezione del tratto urinario. Con un'infezione renale, questo periodo aumenta da quattro a sei settimane. Una volta completato il trattamento, il veterinario può richiedere un nuovo campione di urina per assicurarsi che l'infezione sia sparita.


Prevenzione e soluzione

Per prevenire l'infezione del tratto urinario del cane, è necessario mantenere l'area pulita e fornire acqua potabile. Se il sistema immunitario del cane è compromesso, l'infezione del tratto urinario canino spesso si trasforma in un'infezione renale, secondo i veterinari del Centro medico veterinario di Mar Vista. Mantenere il cane aggiornato con i suoi vaccini e nutrirlo con una dieta sana può aiutare a mantenere un forte sistema immunitario ed essere meno suscettibile alle infezioni.