Qual è la posizione della Terra nel sistema solare?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Qual è la posizione della Terra nel sistema solare? - Articoli
Qual è la posizione della Terra nel sistema solare? - Articoli

Contenuto

Il sistema solare di cui fa parte la Terra è composto da otto o nove pianeti a seconda del loro punto di vista. Insieme a asteroidi, comete e pianeti nani ai bordi lontani, tutti questi corpi astrali orbitano attorno alla stella che chiamiamo il Sole. La Terra è il terzo pianeta del Sole ed è la distanza esatta da un pianeta vivente. Vediamo come la Terra è organizzata nel sistema solare con gli altri pianeti.


La terra è situata a una distanza che consente l'esistenza della vita (immagine del sistema solare di hugy da Fotolia.com)

storia

Per secoli si è pensato che la Terra fosse il centro del sistema solare e che il sole e i pianeti ruotassero attorno ad esso. Quando gli astronomi hanno iniziato a scoprire che la Terra orbita attorno al Sole, l'idea di un sistema solare ha cominciato a prendere forma. Tuttavia, senza l'ausilio di strumenti ottici come il telescopio, c'erano solo sei membri del sistema solare che potevano essere osservati ad occhio nudo. Urano fu scoperto nel 1781, Nettuno nel 1846 e il pianeta nano Plutone nel 1930. Ciò significava che la Terra era in realtà il terzo di nove pianeti anziché il terzo di sei.

tipo

La Terra è classificata come un pianeta interno, insieme a Mercurio, Venere e Marte. Hanno tutti un nucleo roccioso con poca o nessuna luna. Questi pianeti sono anche classificati dagli astronomi come pianeti terrestri. I pianeti Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono chiamati pianeti gioviani o giganti gassosi, costituiti da una miscela di gas ghiacciati e ghiaccio con un probabile nucleo più piccolo e denso. Questi pianeti hanno molte lune con ancora più scoperti ogni decennio. Da allora Plutone è stato classificato come un pianeta nano, circondando il bordo del sistema solare con altri oggetti simili per dimensioni e natura.


dimensione

Se vogliamo ancora considerare Plutone come un pianeta, la Terra rimane il quinto più grande pianeta del sistema solare, su tutti e nove, in termini di diametro all'equatore. Giove è di gran lunga il più grande, seguito da Saturno, Urano, Nettuno e poi Terra. Marte e Venere sono grandi quasi quanto la Terra, mentre Mercurio e Plutone sono chiaramente i più piccoli. Tuttavia, il Sole rappresenta oltre il 99% della materia nell'intero sistema solare, rendendo tutti i pianeti molto piccoli rispetto ad esso.

effetti

La distanza dal sole ha un grande effetto su ogni pianeta. Mercurio e Venere, perché sono molto più vicini al Sole rispetto alla Terra, sono pianeti molto caldi. Marte è molto simile alla Terra, ma la sua distanza dal Sole rende impossibile sostenere la vita. I pianeti esterni sono profondamente freddi, al punto che anche quelli senza un'atmosfera di gas velenosi sono freddi al punto da non permettere l'esistenza della vita. La distanza media tra Terra e Sole è di 149 milioni di chilometri e la rende l'unico pianeta del sistema solare in grado di sostenere una fiorente popolazione di organismi viventi.


geografia

La Terra ha montagne e trincee oceaniche profonde, ma altri pianeti nani hanno caratteristiche fisiche più elevate e più profonde della Terra. Marte ha montagne molto più alte dell'Everest, il punto più alto sulla Terra, e anche chilometri di abissi profondi. La velocità del vento più veloce registrata sulla Terra è stata fissata a 371 chilometri all'ora, ma la velocità media dei venti a Nettuno è di 1.126 chilometri all'ora, con alcuni raggiungendo 1.931 chilometri all'ora. Le temperature più alte mai registrate sulla Terra sono di circa 54 gradi, mentre la superficie di Mercurio può raggiungere i 426 gradi.