Quali sono i maggiori paesi produttori di smeraldi?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Lo Smeraldo della Colombia documentario di Patrick Voillot
Video: Lo Smeraldo della Colombia documentario di Patrick Voillot

Contenuto

Gli smeraldi, non i diamanti, sono i migliori amici delle donne, secondo "Gemstone.org". Le gemme sono considerate così a causa della scarsità di pietre perfette. A differenza dei diamanti, uno smeraldo con inclusioni (giardini) o piccole fratture all'interno della pietra, sono considerati parte della personalità e sono prove che lo smeraldo è vero. Sono estratte in tutto il mondo, incluso il Nord America, ma la maggior parte delle gemme e pietre preziose sono costantemente trovate e prodotte in alcune località.


La maggior parte degli smeraldi sono usati in gioielleria (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Colombia

Dall'era degli Incas, la Colombia guida il mondo nella produzione di smeraldi. Sebbene ci siano più di 140 depositi di smeraldi mappati, ne vengono esplorati solo tre. Le prime miniere sono in Muzo e Chivor e sono attive fin dai tempi precolombiani. La miniera economicamente più redditizia è Coscuez, che rappresenta circa tre quarti della produzione colombiana. Gli smeraldi colombiani sono ben apprezzati per i loro colori verde intenso.

Brasile

Scoperti per la prima volta nel 1920, gli smeraldi brasiliani erano considerati di qualità inferiore rispetto a quelli della Colombia e dello Zambia. Tuttavia, dal 1980, le miniere negli stati di Bahia, Minas Gerais e Goiás hanno prodotto smeraldi paragonabili a quelli della Colombia. La miniera Nova Era nella regione di Itabira produce anche smeraldi rari, come "l'occhio di gatto", e anche quelli più rari come la "stella a sei punte". Il Brasile ha attualmente una maggiore diversità di smeraldi rispetto a qualsiasi altro paese.


Zambia

Lo Zambia estrae pietre di smeraldo trasparenti e verde scuro. Il colore è più profondo degli smeraldi colombiani, spesso con lievi sfumature di blu. Questo colore e poche inclusioni nelle gemme sono responsabili della crescente popolarità degli smeraldi dello Zambia. Le pietre migliori sono di colore chiaro, verde erba, anche se tendono ad essere più piccole delle pietre più scure. La maggior parte delle raffinate gemme sono prodotte nelle miniere Kamakanga e Kagem nella regione nord-orientale del paese.

Zimbabwe

Gli smeraldi della miniera di Sandawana nel sud-ovest dello Zimbabwe sono alcune delle gemme più antiche del mondo. Gli smeraldi furono scoperti per la prima volta nel 1956 e sono piccoli ma di ottima qualità. Hanno un colore verde brillante, spesso con toni giallastri. Una pietra di tre carati dalla miniera di Sandawana fu venduta nel 1980 per $ 120.000. Rispetto al Brasile e alla Colombia, la produzione di smeraldi dello Zimbabwe è bassa, ma la qualità degli smeraldi estratti è tre volte superiore a quella dei diamanti della stessa dimensione.


Stati Uniti

Lo smeraldo rosso, una delle gemme più rare al mondo, è quasi chimicamente identico allo smeraldo verde. Una piccola traccia di manganese genera un colore rosso. Si trovano solo sul versante orientale delle montagne Wah Wah nella contea di Beaver, nello Utah. Attualmente il più grande taglio rosso smeraldo pesa poco più di quattro carati e le gemme sono così rare che ne viene estratta solo una per ogni 150.000 diamanti e 15.000 smeraldi verdi. Il costo di uno smeraldo rosso sfaccettato è di circa R $ 20.000 per carato.

Famosi smeraldi

Lo smeraldo NAEM, originariamente noto come "Rist Mine Emerald", del 1869 carati, fu trovato nel 2003 in una delle terre della Carolina del Nord. È il più grande smeraldo mai trovato in Nord America. Il "Sacro Buddha di Smeraldo" da 3,600 carati, scoperto in Zambia nel 1994, presenta un Buddha in bassorilievo scolpito da un artigiano in Tailandia. Lo smeraldo integrale, 632 carati, conosciuto come "The Patricia Emerald" (The Emerald Patricia), fu trovato nel 1920 nella miniera di Chivor in Colombia. In origine era conosciuto come "Patrizius" in onore di San Patrizio d'Irlanda.