Cause di formicolio e sensazione di bruciore alle gambe e alle braccia

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

Ci sono un'ampia varietà di ragioni per cui una persona può provare sensazioni di formicolio e bruciore alle braccia e alle gambe. Le cause più comuni di parestesie (sensazioni cutanee) sono diabete, neuropatia periferica, sclerosi multipla, problemi di sciatica e fibromialgia. Le sensazioni di formicolio e bruciore alle gambe e alle braccia possono anche essere causate da problemi di circolazione che possono essere temporanei e causati semplicemente dallo stare seduti in una cattiva postura, su un piede o dormire su un braccio.La sensazione di parestesia "formicolio" può essere irritante nelle sue forme più leggere e angosciante nelle sue forme più avanzate.

Diabete

Secondo Medline Plus, uno dei sintomi più comuni del diabete è intorpidimento, formicolio e bruciore alle gambe e ai piedi. Ciò si verifica spesso a causa dell'alto livello di zucchero nel sangue e del conseguente danno ai nervi. Per le persone che non prestano attenzione a questo grave sintomo, i risultati possono essere devastanti. Man mano che la condizione progredisce, la sensibilità alle estremità viene persa, quindi può essere difficile per queste persone con diabete rendersi conto di avere una ferita al piede o alle dita dei piedi. Ciò rende più probabile che perderanno gli arti a causa del diabete.


Sclerosi multipla

Un'altra condizione che può provocare sensazioni di formicolio e bruciore alle gambe e ai piedi è la sclerosi multipla, secondo Medline Plus. Per le persone che non hanno avuto la condizione per molto tempo, uno dei primi sintomi che mostrano che la SM è presente sono queste sensazioni di spillo e ago. Pertanto, molti medici consigliano di non ignorare le ripetute esperienze di disagio alle gambe e alle braccia, soprattutto se accompagnate da altri sintomi come problemi di equilibrio o problemi di linguaggio.

Sciatica

Il nervo sciatico si collega alla parte inferiore della colonna vertebrale. Molti problemi alla schiena sono spesso il risultato di danni al nervo sciatico e questo può provocare intorpidimento, formicolio e sensazione di bruciore agli arti inferiori, secondo Medline Plus. Molte persone inizialmente credono di essersi ferite ai fianchi quando, in realtà, il loro nervo sciatico è stato ferito o è infiammato. La sciatica di solito si irradia a una o entrambe le gambe e può raggiungere i tuoi piedi.


Fibromialgia

La fibromialgia è una condizione in cui i nervi sono altamente infiammati e sensibili. Ricerche recenti suggeriscono che le persone con questa condizione sono ipersensibili al dolore ai nervi, a causa di un eccesso nella quantità di sostanze chimiche neurologiche che segnala al cervello che il corpo sta soffrendo. Una forma comune di dolore per i pazienti con fibromialgia è il bruciore e il formicolio alle braccia e alle gambe, secondo WebMD.

Problemi circolatori

Un'altra fonte di formicolio e bruciore alle gambe e alle braccia può essere un problema di circolazione. Se i piedi, le mani, le gambe o le braccia vengono premuti in un modo che non consente al sangue di circolare liberamente alle estremità, è possibile sentire bruciore e formicolio in quegli arti. Una volta tolta la pressione, il sangue ritorna lentamente all'arto in questione e il disagio si fa sentire per alcuni minuti fino al ritorno del sangue.