Come incollare la sabbia sul legno

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
30 INCREDIBILI TRUCCHI E FAI DA TE CON LE PIETRE
Video: 30 INCREDIBILI TRUCCHI E FAI DA TE CON LE PIETRE

Contenuto

Incollare la sabbia su un progetto in legno può aggiungere consistenza, profondità e personalità. È possibile creare una finitura in cemento, una duna di sabbia scolpita o persino aggiungere un effetto neve. È possibile acquistare sabbia in diversi colori e granulometrie, permettendone di personalizzarne gli effetti. Oltre ad essere economico, è facile da usare e da pulire, rendendolo un modo molto conveniente per aggiungere dettagli ai tuoi progetti in legno.

Metodo di base della sabbia nel legno

Passo 1

Carteggia il tuo progetto, oltre a non poterlo carteggiare dopo aver incollato la sabbia, una superficie più liscia migliorerà l'adesione della colla. Utilizzare carta vetrata grossa o media per ottenere i migliori risultati. La carta vetrata può essere acquistata in qualsiasi negozio di forniture per l'edilizia.

Passo 2

Copri la superficie del tuo progetto con la colla. Colla bianca, colla adesiva o colla per legno sono tutte efficaci, ma usa un marchio che si asciughi bene. Puoi anche usare uno spray epossidico per legno o plastica. Se il tuo progetto è tridimensionale, lavora su un lato alla volta e attendi che si asciughi prima di iniziare il successivo. La colla e la resina epossidica possono essere acquistate nei negozi d'arte.


Passaggio 3

Getta la sabbia sulla colla mentre è ancora bagnata in modo che non sia visibile nulla della colla. La sabbia artistica può essere acquistata nella maggior parte dei negozi d'arte, oppure puoi usare la sabbia del tuo cortile o della spiaggia più vicina.

Passaggio 4

Premere la sabbia nella colla, usando entrambe le mani e i rulli di vernice. Aspetta che la colla si asciughi.

Passaggio 5

Agitare il progetto in modo che la sabbia in eccesso fuoriesca. Se ci sono parti in cui la sabbia non si è attaccata al legno, applica un secondo strato di colla o resina epossidica e ripeti i passaggi tre e quattro.

Passaggio 6

Ripeti i passaggi da due a cinque su ciascun lato del progetto.

Passaggio 7

Spruzza la vernice sul tuo progetto quando hai finito e asciutto. Ciò impedirà che la sabbia si allenti.

Metodo per mescolare colla e sabbia

Passo 1

Leviga il tuo progetto con carta vetrata grossa o media. In questo modo il legno diventerà più appiccicoso alla colla.

Passo 2

Mescolare una delle colle (bianca, appiccicosa o per legno) con acqua in proporzione 1x1.


Passaggio 3

Mescola la sabbia nella colla con l'acqua. Fallo lentamente, per evitare grumi di sabbia. Una parte di sabbia per una parte di "colla acquosa" è l'ideale. Ad esempio, se hai mezzo bicchiere di colla acquosa, dovresti mescolarlo con mezzo bicchiere di sabbia.

Passaggio 4

Stendi la tua miscela di colla e sabbia sulla superficie del legno. Puoi usare le mani o un pennello.

Passaggio 5

Scolpisci la miscela per creare creste, trame e altri dettagli. Aspetta che si asciughi.