Festa di Natale in famiglia: organizza il tuo no stress

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Disney Winnie the Pooh Asilo - Longplay in italiano
Video: Disney Winnie the Pooh Asilo - Longplay in italiano

Contenuto

introduzione

Il Natale è un appuntamento molto speciale perché, oltre a simboleggiare la celebrazione della nascita di Gesù Cristo, è il momento di riunire la famiglia e scambiare i doni. Perché è una stagione impegnativa con un menu e una lista di regali, è normale essere un po 'stressati. Quindi è necessario pianificare in anticipo. Questo eviterà indubbiamente molti mal di testa e ti permetterà di goderti la festa e la riunione di famiglia meglio. Ecco come organizzare le tue celebrazioni e arrivare in orario con tutto preparato e, cosa c'è di meglio: niente stress!


Pogonici / iStock / Getty Images

bilancio

Prima di iniziare a pianificare la tua festa di Natale, imposta quanto hai intenzione di spendere. Questa decisione influenzerà il numero di ospiti, il menu, i regali, gli utensili usati e la decorazione. Quindi, prima di tutto, imposta un budget. In alcune famiglie è comune che le spese siano divise tra i parenti. Se in casa è così, stabilisci con gli altri come verrà effettuata la distribuzione delle attività e delle spese: se una persona sarà responsabile degli acquisti e poi tutti si accontenteranno dei valori o se ognuno acquisterà un oggetto diverso per la festa .

Getty Images

ospiti

Con il budget impostato, il passo successivo è quello di creare la lista degli invitati. Sarà importante avere un'idea di quanto cibo dovrà essere fatto e anche di creare la lista dei regali. Ci sono famiglie che riuniscono tutti i membri lontani per la festa di Natale, mentre altri condividono questo momento solo con parenti stretti, come genitori e fratelli, e alla fine qualche amico intimo. Se decidi di invitare persone al di fuori della famiglia, questo è il momento di scegliere chi chiamare. Non dimenticare di fare l'invito in anticipo, che può essere formale o informale.


Getty Images

menu

La cena di Natale è una delle parti più importanti della festa, in competizione solo con lo scambio di doni. Quindi merita un'attenzione speciale. È comune servire il famoso tacchino di Natale, il chester o uno stinco, nonché il riso e il farofa da accompagnare. Ogni famiglia ha una ricetta speciale, e questo è il momento di metterla in pratica. Dato che è un periodo di temperature elevate, è consigliabile servire una grande insalata e mettere a disposizione frutta di stagione per coloro che vogliono sgranocchiare prima di cena, così come noci, mandorle e altre prelibatezze. Non dimenticare di pensare anche a dessert e bevande.

Getty Images

decorazione

Il punto principale della decorazione natalizia è l'albero di Natale, che è ancora più bello quando ai suoi piedi sono posati diversi doni. Oltre all'albero, ci sono le ghirlande, le luci e gli innumerevoli tipi di ornamenti natalizi che si possono trovare sul mercato. Puoi anche scegliere di creare una culla in una parte della casa. Il tavolo da pranzo è un luogo ideale per aumentare con la decorazione a tema, essendo possibile utilizzare tovaglioli, suplats, candele, ciotole e ciotole con motivi natalizi.


Getty Images

musica

Per rallegrare l'atmosfera della festa, è interessante mettere musica ambient. Non ha necessariamente un tema natalizio, ma dovrebbe piacere a tutti, per quanto difficile possa essere. Un altro punto da evidenziare è in relazione al volume della canzone: non dimenticare che hai dei vicini. Gli ospiti che esagerano nella bevanda possono tirarsi su di morale e voler aumentare il volume del suono, il che può causare confusione con il vicinato.

Getty Images

spazio

Di solito la festa di Natale si svolge nella casa di chi sta organizzando, ma è sempre bene tenere conto del numero di ospiti. Se necessario, controlla con un parente di Big House se può prestare il posto all'occasione. Assicurati che ci siano sedie per tutti gli ospiti. È molto spiacevole dover mangiare in piedi nel bel mezzo del Natale, quindi vedi se è possibile noleggiare sedie o chiedere a qualcuno di portarle. Non dimenticare di lasciare una vasta area riservata ai bambini e controllare anche se c'è spazio per parcheggiare le auto.

Getty Images

utensili

Quando la festa di Natale è rivolta a molte persone, può accadere che l'ospite non abbia il numero necessario di piatti, posate e ciotole. Guarda quanti ce ne sono in casa in modo da non dover lavare gli utensili per gli ospiti. Se necessario, chiedere ai parenti di collaborare e prendere alcune stoviglie per raccogliere la quantità necessaria. Se è una festa più informale, considera l'idea usa e getta. Se si sceglie di utilizzare piatti usa e getta, è assolutamente necessario avere un posto a tavola per tutti, dal momento che è molto scomodo mangiare in piedi con un piatto usa e getta.

Getty Images

regali

A tutti piace ricevere regali a Natale, ma quando si tratta di una festa per molte persone, questo può essere lasciato fuori. Pertanto, è importante fare una lista e stabilire chi vincerà regali più costosi e chi riceverà solo un souvenir. Sarà molto imbarazzante se fai regali a tutti e dimentichi di fare un regalo ad un ospite. Se è così, organizza un amico segreto. Questo scherzo è interessante perché non pesa troppo in tasca, tutti sono dotati e ogni ospite può capricarsene un po 'di più nel presente, oltre a garantire un momento di divertimento alla festa.

Getty Images

Attività di gruppo

Molte famiglie mantengono la tradizione di non dormire la vigilia di Natale, ma non ci sono sempre attività da fare per diverse ore. Guardare la TV non è il più consigliato, in quanto potrebbe finire per dividere la famiglia vicino alla casa. Quindi pianificare le attività che coinvolgono tutti gli ospiti per occupare il tempo a disposizione. Può essere un amico segreto, un gioco di mimi, un talent show o qualsiasi altra idea creativa che possiedi. Queste attività sono buone per fraternizzare e fare molte risate. Ma lasciate che il clima si senta a proprio agio per evitare che chi non vuole partecipare si senta obbligato o costretto.

Getty Images

bambini

Spesso i bambini corrono per la casa la notte di Natale, che può finire in perdita o addirittura con un bambino ferito. Pertanto, sviluppare attività specifiche per i più piccoli. Altrimenti, saranno i primi ad accendere la televisione. Lasciare dei giocattoli in un'area separata per i bambini e anche matite di carta e colorate da disegnare. Se c'è tempo, fai una caccia al tesoro e presentali con piccoli doni o caramelle. Assicurati di mettere un adulto per sorvegliarli, dato che probabilmente sarai occupato con la cena e il ricevimento degli ospiti.