Adaptogens che aiuteranno nella stanchezza surrenalica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Adaptogens che aiuteranno nella stanchezza surrenalica - Articoli
Adaptogens che aiuteranno nella stanchezza surrenalica - Articoli

Contenuto

Le ghiandole surrenali sono piccoli organi a forma triangolare responsabili della produzione di cortisolo e altri ormoni dello stress. L'affaticamento grave o continuo può portare al decremento del funzionamento di queste ghiandole, causando insufficienza surrenalica. Se ingeriti in combinazione con uno stile di vita sano, gli adattogeni come l'astragalo, il ginseng siberiano e la rhodiola possono aiutare nella funzione surrenale, riducendo il danno causato dall'affaticamento nel corpo.


Lo stress può causare molti altri problemi di salute (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

astragalo

L'astragalo è una pianta originaria dell'Asia ed è una radice comunemente usata nella medicina tradizionale cinese (MTC). Secondo il sito Umm.edu, ha proprietà antimicrobiche e antiossidanti che aiutano il sistema immunitario nella lotta contro le infezioni. Essendo direttamente colpiti dallo stress, le ghiandole surrenali possono trarre beneficio da uno stress ridotto nel sistema immunitario.

Secondo Nih.gov, la ricerca preliminare supporta l'uso dell'astragalo come terapia aggiuntiva per le malattie cardiache a causa dei suoi effetti potenzialmente positivi sulla funzione cardiaca. A causa delle sue proprietà immunostimolanti, non dovrebbe essere assunto da persone con patologie autoimmuni, come il lupus e l'artrite reumatoide, senza la supervisione di un medico.


Ginseng siberiano

Il ginseng siberiano è stato usato per secoli come stimolatore immunitario e tonificante globale, essendo apprezzato per i suoi effetti positivi sulle prestazioni cognitive e fisiche. Secondo Smart-Publications.com, riduce lo stress da rumore, calore e altre fonti, oltre a migliorare l'umore e il recupero dalle lesioni.

Il ginseng siberiano può anche prevenire l'esaurimento degli ormoni dello stress prodotti dalle ghiandole surrenali, portando ad un completo miglioramento del loro funzionamento. Secondo Niv.gov, i topi di laboratorio trattati con ginseng hanno mostrato una maggiore resistenza e tassi di sopravvivenza quando sottoposti a attività fisiche stressanti.

Rhodiola rosea

La Rhodiola rosea - conosciuta anche come radice d'oro - è stata usata per secoli nelle sue proprietà adottive sia nella medicina europea che in quella asiatica. Come gli altri adottanti, la rhodiola può avere effetti positivi sull'energia e sul benessere grazie alla sua capacità di ridurre gli effetti negativi dello stress sul corpo.


Secondo Lef.org, la rhodiola aiuta a prevenire il surrene causato dalla perdita di sonno, dal consumo eccessivo di stimolanti come la caffeina e altri fattori di stress. Si ritiene che diminuisca un tipo specifico di stress che origina nel sistema simpato-surrenale.

Approcci nello stile di vita

Mentre gli adottanti possono aiutare nel trattamento dell'affaticamento surrenale, sono più efficaci se assunti in concomitanza con uno stile di vita.

Alcuni fattori come la dieta, l'esercizio fisico e la qualità del sonno svolgono un ruolo importante nella funzione surrenale. Mangia una dieta equilibrata piena di frutta, verdura, carne magra e cereali integrali, evitando stimolanti come la caffeina, che possono stressare le tue ghiandole surrenali. Fai da 30 a 45 minuti di attività fisica quotidiana e assicurati di dormire almeno sette (preferibilmente otto) ore per notte.

Praticare attività fisiche può aiutare a cambiare il modo in cui il corpo e la mente comprendono gli stressori esterni, riducendo la piena tensione surrenale. Respirazione profonda, meditazione, lettura di giornali e altre attività rilassanti possono prevenire o ridurre la risposta del corpo allo stress quando si presentano situazioni di vita difficili.