Cause di urosepsi

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Urinary Tract Infection - Overview (signs and symptoms, pathophysiology, causes and treatment)
Video: Urinary Tract Infection - Overview (signs and symptoms, pathophysiology, causes and treatment)

Contenuto

L'urosepsi è l'infezione sistemica nel sangue sviluppata da un agente patogeno dell'infezione del tratto urinario, che entra nel flusso sanguigno e si diffonde in tutto il corpo. Un termine comune per questa condizione critica è "avvelenamento del sangue", perché è un'infezione causata nel flusso sanguigno, tuttavia, questo non è un termine medico. La sepsi può causare gravi infezioni agli organi, shock settico o morte. Secondo la Cleveland Clinic, è più comune nei bambini, negli anziani e nei pazienti ospedalizzati, specialmente quelli in terapia intensiva che utilizzano cateteri o shunt. La sepsi è un'infezione grave e richiede un trattamento immediato.

Batterio

La maggior parte dei casi di setticemia sono dovuti a infezioni batteriche, che possono iniziare in qualsiasi organo, o malattie come polmonite, insufficienza renale o diabete. Altre fonti di infezione sono lesioni gravi o traumi al corpo, come ferite da arma da fuoco, cateteri chirurgici o endovenosi, piaghe da decubito, peritonite o intestini perforati e aree di ustioni maggiori. Alcuni dei patogeni batterici più frequenti sono E. coli, S. aureus ed E. corrodens, nonché varianti di microrganismi Streptococcus ed Enterococcus. Generalmente, il patogeno più comune che causa la sepsi è l'E. Coli, che normalmente esiste nel tratto gastrointestinale.


Virus

I virus opportunistici come l'HIV e l'epatite C sono possibili fonti di sepsi. In questi casi, il contatto diretto con il sangue in un'apertura nella pelle, come una ferita aperta o il taglio di una puntura, è sufficiente affinché il virus entri nel corpo. Se esiste il rischio di contatto diretto con sangue contaminato, sia per mancanza di tecniche sterili, trasfusioni di sangue o aghi sporchi, può essere eseguita anche la trasmissione dell'agente settico a un individuo.

Altre cause

Alcune situazioni, come l'infezione da lievito, possono essere l'inizio di un'infezione settica. Infine, se abbiamo un organismo con un sistema immunitario compromesso, che si tratti di un malato di cancro, sottoposto a chemioterapia o di un recente trapianto, il terreno è pronto per la sepsi.