Come realizzare una pipa di argilla

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Mastri e Mestieri - Le Pipe
Video: Mastri e Mestieri - Le Pipe

Contenuto

I collezionisti di pipe di tutto il mondo ammirano l'estetica e la funzionalità delle pipe in argilla. L'argilla è l'ideale per una pipa perché è facile da modellare e scolpire e, una volta bruciata, può durare per generazioni. La scelta di una pipa di argilla è una forma d'arte che risale alle pipe primitive. Diverse culture in tutto il mondo, compresa quella dei nativi americani, hanno utilizzato argille naturali per creare imponenti pipe da fumo. Alcune di queste pipe si trovano oggi nei musei, come esempio della durata dell'argilla.

Passo 1

Progetta il tuo tubo di carta prima di iniziare. Avere il suo disegno davanti a te può renderlo più facile scolpirlo. Per i principianti, inizia con un progetto semplice. Man mano che avanzi, potresti voler scolpire volti o altri elementi di design nel portapipe e sperimentare varie forme.


Passo 2

Arrotolare una palla di pasta polimerica e iniziare a modellarla con le dita, premendo al centro il pollice per creare la depressione per il tabacco. Usa le dita per modellare i bordi della ciotola. Puoi renderlo semplice o lavorare l'argilla in una forma sinuosa. Non ci sono davvero limiti ai modi in cui puoi applicare il tuo portapipe. Attenersi a qualcosa che puoi fare facilmente. La profondità della ciotola dipende da quanto tabacco vuoi mettere nella pipa.

Passaggio 3

Aggiungi un po 'di ornamento alla ciotola con uno strumento per scolpire. Non devi essere un artista. Prova a scolpire alcune forme geometriche di base nella ciotola o crea un'immagine semplice. Quindi aggiungi l'apertura per il bocchino alla base della ciotola con il tuo strumento di scultura.

Passaggio 4

Arrotola il supporto per pipa dall'argilla polimerica. Decidi se vuoi che sia curvo o dritto e crea la forma generale usando un filo di metallo sottile (andrà bene un gancio) per fare il foro. Quando il bocchino è stato opportunamente sagomato e hai formato il bocchino a tuo piacimento, collega il bocchino alla ciotola dove hai creato l'apertura per esso. Con le dita, fissa il bocchino alla ciotola fino a creare un incastro impeccabile.


Passaggio 5

Posizionare il tubo in una forma metallica piatta con carta forno per la cottura (funziona anche la carta normale) e metterlo in un forno preriscaldato tra i 100 ei 105 gradi. Cuocere per circa 45 minuti a un'ora per assicurarsi che l'argilla si sciolga e si depositi correttamente.

Passaggio 6

Applica uno strato di vernice trasparente all'argilla, che puoi trovare nei negozi di articoli per l'arte o in ceramica. Lascia asciugare lo strato, quindi dipingi la pipa con i colori che preferisci usando colori acrilici. Lascia asciugare la vernice e applica un altro strato di vernice trasparente per ottenere una finitura lucida.