Attività di memoria per gli anziani

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Attività di memoria per gli anziani - Articoli
Attività di memoria per gli anziani - Articoli

Contenuto

La perdita di memoria legata all'età può essere molto frustrante per le persone anziane. Fa sentire gli anziani imbarazzati, confusi e persino depressi. In molte situazioni, una persona anziana siede a casa o nella loro camera da letto in una casa di riposo, esacerbando ulteriormente la perdita di memoria dovuta all'atrofia cerebrale. Ma alcune attività possono aiutare a conservare il potere della memoria e spesso anche a rafforzare le capacità di memoria di una persona anziana.


Attività semplici come la lettura possono aiutare le persone anziane a rafforzare la memoria (immagine in affitto di Harald Soehngen da Fotolia.com)

Canta con me

Le canzoni possono continuare con noi per tutta la vita. Spesso una persona anziana che non riesce a ricordare quello che ha fatto oggi può cantare una canzone di molti anni fa. Ascolta la musica in un'area ricreativa, in una sala da pranzo o nei corridoi per offrire agli anziani l'opportunità di ascoltare musica familiare. Promuovere un'attività di canto insieme o anche karaoke. Incoraggia coloro che cantano dolcemente le parole per guidare le canzoni.

Gioco di memoria fotografica

Scatta foto della casa di cura in cui si trova l'anziano o le infermiere e i familiari che vengono a casa sua. Per creare un gioco di memoria, attaccare ogni foto su un grosso pezzo di cartone facile da riprendere; quindi fai le carte corrispondenti, indicando il nome e la funzione della persona - come "MEDICO". A seconda dell'abilità del senior, posiziona le carte verso l'alto o verso il basso per giocare. Chiedi al senior di scegliere una foto, quindi prova a collegarla al nome e alla funzione della persona.


Ora sociale

Il contatto sociale con gli altri aiuta a ridurre il rischio di ulteriore perdita di memoria in una persona anziana. Il semplice atto di socializzazione aiuta nelle funzioni cerebrali e aiuta anche a ridurre la depressione negli anziani. Promuovere un'ora sociale all'ora del tè. Guarda un film di gruppo, con un momento di discussione alla fine. Invita qualcuno a leggere a un piccolo gruppo di anziani oa condurre una lettura interattiva o un gruppo di studio sulla Bibbia.

Giochi da tavolo con i bambini

Invita una classe o un gruppo di bambini a visitare gli anziani e chiedi loro di portare giochi da tavolo. Gli anziani possono giocare con i bambini, il che dà loro un'attività per la memoria e un piacevole momento in compagnia dei più piccoli.

Giochi su carta

Mantieni una scorta di passaparola, cruciverba, giochi della vecchia scuola o persino disegni a spillo. Mantenere la mente occupata con un gioco da giocare da solo o con un amico aiuta a conservare le capacità di memoria per alcuni anziani e sfida coloro che si sentono sicuri di affrontare i giochi.


Incontrare interessi specifici

Fornire materiali che interessino gli anziani. Se una persona anziana è sempre stata un osservatore di uccelli o un pescatore, dagli libri, riviste o persino documentari sull'argomento. Se alcune delle donne hanno sempre cucito, portarle alle fiere del cucito o portare la fiera a loro, e fornire materiali di lettura e video a loro vantaggio. A un agricoltore possono piacere riviste agricole e persino visite da parte degli agricoltori della zona.

Chiedi aiuto agli anziani

Lascia che gli anziani aiutino a fare dolci o decorare biscotti, a piegare gli asciugamani, a innaffiare le piante ea conservare i libri della biblioteca. Avere un orto comunitario o aiuole con le quali gli anziani possono aiutare quanto vogliono. Lavora in gruppo per incoraggiare lo storytelling e le conversazioni divertenti.