Contenuto
Probabilmente tutti hanno visto annunci sulla risoluzione o sulle dimensioni dello schermo LCD, ma a volte questo non è necessariamente un segno che lo schermo sia migliore. Il miglior confronto è il numero di pixel per pollice (ppi) o la densità dei pixel. Un pixel è la più piccola unità individuale che compone uno schermo, in modo che una maggiore densità di pixel corrisponda a una migliore chiarezza. Le informazioni di cui hai bisogno sono già lì. Questo calcolo si basa solo sulla risoluzione e sulle dimensioni fisiche dello schermo.
Passo 1
Imposta la risoluzione e la dimensione fisica dello schermo. Ad esempio, uno smartphone con uno schermo LCD può avere una risoluzione di 480 pixel per 800 pixel, con una dimensione dello schermo di 3 pollici. La dimensione dello schermo viene misurata diagonalmente tra gli angoli opposti. La risoluzione è il numero di pixel orizzontali e verticali, rispettivamente. Nell'esempio, una linea avrebbe 480 pixel in orizzontale e 800 pixel in verticale.
Passo 2
Calcola la risoluzione diagonale usando il Teorema di Pitagora, che ti permette di calcolare l'ipotenusa di un triangolo dalla lunghezza degli altri due lati. Questa formula è:
Risoluzione diagonale = radice quadrata di [(larghezza x larghezza) + (lunghezza x lunghezza)]
Nell'esempio:
Risoluzione diagonale = radice quadrata di [(480 x 480) + (800 x 800)] Risoluzione diagonale = radice quadrata di [230400 + 640000] Risoluzione diagonale = radice quadrata di [870400] Risoluzione diagonale = 933 pixel
Pertanto, la risoluzione equivalente da un angolo all'altro è di 933 pixel.
Passaggio 3
Dividi la risoluzione diagonale per la dimensione dello schermo diagonale per calcolare la densità dei pixel in ppi. Nell'esempio, 993 pixel divisi per 3 pollici darebbero una densità di 311 ppi.