Come prendersi cura di un animale domestico jiboia

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
How to look after an exotic pet
Video: How to look after an exotic pet

Contenuto

Le jiboias sono una delle specie di serpenti più popolari nella vendita di animali domestici e possono raggiungere fino a due metri di lunghezza, sono animali impressionanti ma anche gestibili. Tuttavia, richiedono cure molto specifiche.


indicazioni

Le jiboie di solito si arrotolano attorno alle loro prede (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
  1. Compra un vivaio sicuro e ben ventilato per il serpente. Un neonato può essere tenuto in un acquario di vetro da 40 litri o in un asilo nido di dimensioni simili. I giovani adulti richiedono una gabbia di 90 x 60 cm, mentre le femmine, che sono più grandi, avranno bisogno di circa 1,2 metri quadrati di spazio. Molti allevatori e collezionisti usano una serie di scaffali domestici o commerciali per ospitare i loro jiboias.

  2. Coprire il pavimento della scuola materna con un substrato adatto. Giornali, carta da forno, tovaglioli di carta e cartone ondulato formano una fodera buona ed economica, mentre gli scarti di humus di pioppo o di cipresso sono anche buoni substrati. Non usare mai un substrato contenente cedro perché gli oli di cedro possono essere fatali per i serpenti.


  3. Fornire il serpente con un luogo caldo, intorno a 32 gradi Celsius, e una temperatura ambiente di 25 a 28 gradi nel resto della scuola materna. Questo può essere fatto con una coperta termica sotto il serbatoio, con una lampada di calore o con un emettitore di calore in ceramica. Il punto più caldo dovrebbe essere su un lato del serpente in modo che il serpente abbia accesso a una gamma completa di temperature. Non esporre mai il serpente a temperature inferiori a 24 gradi per lunghi periodi di tempo.

  4. Mantenere il vivaio con un livello moderato di umidità intorno al 50-60% di umidità relativa. È anche possibile posizionare una scatola di umidità abbastanza grande da contenere completamente il serpente e riempirlo con foglie di muschio umido o sfagno. Lascia sempre l'acqua fresca a disposizione del serpente per quando lo vuoi bere.

  5. Non è necessario fornire luce extra per questi serpenti. Assicurati di non lasciarlo esposto a forti luci per lunghi periodi di tempo e assicurati inoltre che qualsiasi lampadina aggiuntiva sia accesa per 12 ore e poi spenta da un'altra 12.


  6. I criceti appena nati possono iniziare a nutrirsi di topi adulti o di cuccioli di ratto ogni sette o dieci giorni. Un jiboia adulto comune richiederà ratti di grandi dimensioni e, a seconda delle dimensioni del serpente, anche i conigli. Una buona regola è nutrirla con una preda delle stesse dimensioni della parte più spessa del corpo del serpente.La preda può essere acquistata dal vivo o congelata per lo scongelamento successivo, ed è sempre meglio offrire una preda già morta al serpente. Se lei non lo accetta, cerca di offrire una preda viva, ma non lasciarlo mai con il tuo serpente tutto il giorno; possono ferire o persino uccidere il tuo serpente. La jiboia è molto meno tollerante rispetto a prede molto grandi rispetto ad altri serpenti. Nutrilo sempre con le zanne di dimensioni appropriate in modo che non rigurgiti.

  7. Puoi anche predisporre un punto in cui il serpente deve nascondersi su uno o entrambi i lati dello stagno, e dovrebbe essere abbastanza grande da permettere al serpente di nascondersi completamente.

  8. Pulisci il vivaio della tua jiboia rimuovendo le feci, i frammenti di pelle di serpente e qualsiasi altro detrito che possa essere presente. La ciotola d'acqua deve essere pulita e disinfettata almeno due volte a settimana. Ogni 45-60 giorni, dovresti rimuovere e disinfettare tutti gli oggetti nel serpente e anche il serpente stesso usando una soluzione al 5% di candeggina o un prodotto per rettili disponibile in commercio come Nolvasan.

suggerimenti

  • Interagisci con il tuo serpente frequentemente e con calma, per assicurarti che diventi un animale amichevole e addomesticato.
  • Le jiboias possono vivere fino a 40 anni di prigionia.
  • Le jiboias sono disponibili in molti colori e modelli diversi.
  • Per ottenere i migliori risultati, compra sempre un animale nato in cattività e da una fonte stimabile.

avvertimento

  • Le jiboias possono crescere fino a oltre 2 metri. Quindi, prima di acquistarne uno, pensa se puoi ripararti, nutrire e prendersi cura di un serpente di queste dimensioni.

Cosa ti serve

  • Un asilo nido
  • Un substrato
  • Fonte di calore e illuminazione
  • Piatto d'acqua
  • Roditori come cibo
  • pitone