Muffa nel fiore di maggio

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Tokaji, il vino dei re   webinar Maggio 2020
Video: Tokaji, il vino dei re webinar Maggio 2020

Contenuto

Il fiore di maggio (Schlumbergera bridgesii) è una delle numerose specie di cactus. Produce fiori colorati sgargianti durante i mesi di aprile, maggio e giugno. È una pianta longeva e quindi diventa spesso un cimelio di famiglia. Il fiore di maggio ha bisogno di luce intensa, lunghe notti e fresche temperature notturne per prosperare e fiorire. La muffa sulle foglie o sui gambi è un segno che hai bisogno di un'attenzione urgente, può essere causata da innaffiature, attacchi di funghi o muffe.


Il fiore di maggio sano non deve avere muffe (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Praga di botrístis

Questa infezione fungina colpisce i fiori di maggio cresciuti in umidità e alte temperature, compare su parti delicate della pianta come fiori, germogli e foglie fresche, anche se può anche attaccare steli sani. I sintomi iniziano con aree umide che si trasformano in tessuti molli. Dopo di ciò, appare uno strato di linee fungine grigie.

Radice di radice e radice

La putrefazione del gambo dei fiori a maggio è causata dal fungo Fusarium oxysporum. Inizia come una zona marrone sulla terra e si diffonde attraverso il gambo sano fino a separare la pianta dalle sue radici. Le radici dei fiori di maggio sono vulnerabili all'attacco di oomiceti o muffe acquatiche, come Phytophthora parasitica e pythium che distruggono le radici e fanno sì che la pianta appassisca e muoia.


trattamento

Trattare il parassita botrytis con uno spray contenente un agente antifungoso come iprodione. La decomposizione delle radici richiede un trattamento a spruzzo contenente sostanze chimiche antifungine come il metalaxil o l'etridiazolo.

Evitare la muffa

La maggior parte dei casi di attacchi di muffa e funghi sono dovuti ad eccessiva irrigazione e alta umidità. Tieni i fiori di maggio in un luogo ben ventilato, ad esempio vicino a una finestra aperta. Bagnali solo quando la parte superiore del pavimento è asciutta e assicurati che tutti i contenitori abbiano un grande foro di frenatura. Non mettere mai i fiori di maggio in un piatto d'acqua ed evitare di inumidire il fogliame nei giorni freddi e umidi. Ridurre l'irrigazione durante i mesi più freddi dell'anno. Pianta il fiore di maggio con un buon fertilizzante drenante formulato per piante succulente o fai una miscela usando una parte di terreno, due parti di torba e una parte di sabbia o perlite.


recupero

Rimuovi le parti di stelo sano dai fiori di maggio infetti e piantali in fertilizzante sterile. Anche le parti separate dello stelo si radicheranno se vengono piantate le punte inferiori. Mantenere le piantine sul davanzale della finestra, con chiarezza, con il letame leggermente umido fino a quando non appare un nuovo germoglio.