Trattare il dolore con tramadol

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
10 Domande su Tramadol per il dolore: usi, dosaggi e rischi di Andrea Furlan MD PhD
Video: 10 Domande su Tramadol per il dolore: usi, dosaggi e rischi di Andrea Furlan MD PhD

Contenuto

Il tramadolo è un farmaco di prescrizione usato per il trattamento del dolore moderato e acuto per brevi periodi. Il suo principio attivo è il tramadolo cloridrato, che dà origine al nome commerciale del farmaco. I pazienti che assumono altri medicinali non devono assumere tramadolo, in quanto ciò potrebbe causare un sovradosaggio fatale. Il tramadolo può pregiudicare il giudizio e causare alcuni effetti collaterali.


Trattare il dolore con tramadol (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

identificazione

Il tramadolo è un analgesico che contiene tramadolo cloridrato. È prodotto dai Laboratori Teuto e Medley e viene fornito in capsule o come soluzione iniettabile. Gli scienziati non capiscono ancora in che modo il tramadolo cloridrato allevia il dolore. Stimola la produzione di endorfina nel cervello che agisce sui recettori oppioidi, ma non è un oppiaceo.

Uso medico

Nei pazienti adulti, il tramadolo è usato per il trattamento del dolore da moderato a grave per brevi periodi (cinque giorni o meno) e non è raccomandato per i bambini sotto i 16 anni di età. Agisce rapidamente; i pazienti di solito si sentono sollevati un'ora dopo aver assunto il medicinale.

rischi

Chiunque abbia mai avuto effetti collaterali oppioidi o stia assumendo oppioidi non deve usare tramadolo in quanto ciò può ridurre l'attività respiratoria e del sistema nervoso centrale a livelli pericolosamente bassi. Il tramadolo può aumentare il rischio di convulsioni in pazienti che assumono determinati antidepressivi (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), altri oppioidi e inibitori delle monoaminossidasi (IMAO). I pazienti con epilessia, trauma cranico o una storia di convulsioni sono a maggior rischio di soffrire di questo effetto collaterale. Tramadol è passato attraverso l'allattamento al seno e anche attraverso la placenta, in caso di gravidanza. Cade nella classe C rischiosa, il che significa che le donne incinte che allattano al seno o che possono avere una gravidanza dovrebbero usare solo tramadolo se il medico ritiene che i benefici siano maggiori del rischio per il bambino.


Effetti collaterali

L'uso di tramadolo ha già provocato convulsioni e può causare gravi reazioni allergiche, morte, orticaria, angioedema (gonfiore della gola, del viso e della bocca) e irregolarità respiratorie. Tramadol può causare sintomi da astinenza come insonnia, nausea, diarrea, ansia, sudorazione e dolore. Ci sono segnalazioni di danni al fegato e ai reni a dosi normali.

dosaggio

Il dosaggio raccomandato dipende dalla forma farmaceutica del medicinale. Consultare un medico e un farmacista e leggere il foglio illustrativo. Per gli adulti, la dose media raccomandata per tramadolo in capsule è di una capsula da 50 mg al giorno, ma è indicato un aggiustamento della dose individuale.

precauzioni

Il tramadolo può causare sonnolenza e vertigini, pregiudicare il giudizio, la coordinazione e il ragionamento. I pazienti non devono guidare o utilizzare macchinari pesanti durante l'uso del medicinale. Il consumo di alcol, altri antidolorifici (soprattutto oppiacei), ipnotici e tranquillanti possono intensificare gli effetti del tramadolo e compromettere ulteriormente le capacità fisiche e mentali.