Cosa causa il fumo nero quando accendiamo una candela?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?
Video: COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?

Contenuto

L'uso delle candele in diverse occasioni è comune nelle case brasiliane.Sono vendute in molte forme: decorate, liturgiche e di compleanno, le candele in contenitori, votive e cilindriche sono le più popolari. Solo negli Stati Uniti vengono utilizzati più di un miliardo di libbre di cera nella produzione di candele e le fragranze sono la caratteristica più importante al momento dell'acquisto.

Candele profumate

Le candele profumate hanno una maggiore concentrazione di oli e sono la principale fonte di fumo nero, con conseguente fuliggine quando bruciano. La maggior parte degli oli profumati utilizzati in queste candele sono idrocarburi insaturi, che sono liquidi a temperatura ambiente. Di conseguenza, la cera è più morbida e non brucia a temperature così elevate. Più bassa è la temperatura di combustione della candela, più fuliggine produce.


La fiamma

Una piccola fiamma stabile ha un tasso inferiore di emissione di fumo nero rispetto a una fiamma tremolante più grande che brucia con particelle nere visibili. L'aria intorno alla candela accesa lo fa accadere. Questo è il motivo per cui le candele in bottiglie di vetro causano più fuliggine: quando la candela brucia, l'ossigeno necessario diminuisce. Inoltre, il fumo nero si forma quando spegniamo la candela ma non ne tagliamo lo stoppino. Questo può renderlo caldo. Le candele roventi creano fumo che contiene particelle incombuste.

Lo stoppino

Tagliare lo stoppino della candela lasciandolo 0,5 cm o meno ridurrà la fuliggine nera e consentirà alla candela di bruciare in modo più pulito. Una causa comune del fumo nero è uno stoppino troppo lungo. La fiamma non può bruciare tutta la cera con cui viene a contatto.


Correnti d'aria

Le correnti d'aria possono rendere la combustione irregolare o incompleta, provocando brevi nuvole di fumo nero, composte principalmente da carbonio. Una fiamma costante mostra che la candela sta bruciando correttamente.

Avvertenza sul piombo tossico

Il piombo era un metallo comunemente usato negli stoppini delle candele, fino al 1974, quando l'industria si offrì di interromperne l'uso. Il metallo ha contribuito a mantenere dritti gli stoppini delle candele di cotone. Ciò, tuttavia, ha provocato concentrazioni sconsigliate del metallo all'interno e particelle sparse per le case, con conseguente accumulo di fuliggine e metallo. Nonostante il divieto volontario, il piombo può ancora essere trovato in alcuni stoppini.