Complicazioni della chirurgia per rimuovere i calcoli alla vescica nei cani

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Calcolosi urinaria - tecnica mininvasiva dusting - Policlinico Abano terme
Video: Calcolosi urinaria - tecnica mininvasiva dusting - Policlinico Abano terme

Contenuto

I calcoli vescicali sono relativamente comuni nei cani. Il trattamento per rimuoverli di solito comporta un intervento chirurgico, anche se ci sono casi in cui possono essere manipolati o disciolti. L'apertura della vescica e la rimozione dei calcoli possono causare complicazioni, tra cui infezioni, rischi con anestesia, dolore, contaminazione dell'addome con urina o pietre non trovate - il che comporterebbe un ulteriore intervento chirurgico.


Gli interventi chirurgici possono avere complicanze (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

infezione

La complicanza più comune nella chirurgia è l'infezione. Può avvenire introducendo un batterio esterno o permettendo a un batterio della vescica di contaminare un'altra parte del corpo. L'infezione può essere controllata con l'uso di antibiotici, per via orale o endovenosa e presenta rischi molto bassi.

Rischi anestetici

Anche i rischi di anestesia, specialmente nei cani anziani, sono problematici. L'anestesia può causare depressione circolatoria e respiratoria, una diminuzione della respirazione e della frequenza cardiaca. Queste condizioni possono portare all'arresto cardiaco o respiratorio. L'anestesia viene anche eliminata dai reni. Gli animali con insufficienza renale possono avere problemi a metabolizzare l'anestesia.


dolore

Il dolore è un effetto collaterale comune della chirurgia, che di solito viene somministrato con antidolorifici, tra cui butorfanolo, fentanil e morfina. Questi rimedi, se miscelati con anestetici, possono causare infarti e depressioni respiratorie e cardiache se il paziente non viene monitorato attentamente dopo l'intervento.

Perdita di urina

Le perdite di urina nell'addome dopo l'intervento chirurgico possono causare una peritonite, un'infezione mortale nell'area. Per prevenire le infezioni, gli antibiotici vengono generalmente prescritti prima e dopo l'intervento chirurgico. Perdita di urina richiede un secondo intervento per correggere il difetto nella parete dell'organo.

Pietre non trovate

Le pietre non possono essere trovate durante l'intervento chirurgico, causando un nuovo intervento o altro metodo di rimozione, come la manipolazione manuale o la dissoluzione. Se una pietra viene lasciata indietro, di solito è più piccola di quella rimossa in chirurgia e di solito è suscettibile di monitoraggio medico.