Come sigillare il legno con resina epossidica

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Guida per utilizzare la Resina Epossidica e Tecnica efficace
Video: Guida per utilizzare la Resina Epossidica e Tecnica efficace

Contenuto

La resina epossidica può dare una finitura resistente all'acqua e al legno. In generale, è un rivestimento ideale per i progetti con legno che saranno esposti all'umidità e all'usura.Tuttavia, ci sono casi non consigliabili per l'uso di resina epossidica come finitura, ma dove è ancora possibile ottenere i suoi benefici usando come sigillante prima di applicare il rivestimento alla finitura. Sebbene l'uso di resina epossidica come sigillante richieda un po 'di tempo nella progettazione, lo sforzo supplementare si tradurrà in una maggiore longevità e in minori costi di manutenzione.


indicazioni

Madera (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Sand il pezzo di legno. La superficie deve essere liscia e priva di punti ruvidi, sgorbie o fori.

  2. Con una flanella, rimuovere la polvere. Eventuali residui residui sulla superficie del legno saranno permanenti quando viene applicata la resina.

  3. Metti giornali o panni sotto il pezzo. La resina epossidica è molto difficile da rimuovere da quasi tutti i tipi di superficie.

  4. Versare la resina e l'indurente in una tazza di caffè pulita. Mescolare lentamente con un bastoncino di vernice.

  5. Applicare la resina con un pennello. Lavora dal centro verso le punte della superficie. Lavorare sempre dalla zona umida alle aree asciutte.

  6. Controlla la presenza di macchie secche o molto umide mentre dipingi. Il legno poroso può assorbire una notevole quantità di resina mentre dipingi. Cerca di ottenere un rivestimento coerente.


  7. Lascia asciugare il pezzo in una stanza senza polvere per 24 ore.

suggerimenti

  • Per risultati ottimali, applicare almeno due livelli.
  • Quando si mescola la resina, mescolare lentamente, perché si muove molto velocemente, creerà bolle che possono rimanere nel pezzo fino a quando non si asciuga. Il risultato sarà una superficie ruvida e una protezione insoddisfacente per il legno.
  • Mescolare la resina in modo coerente A differenza della vernice, la resina epossidica non "asciuga all'aria". Entrambe le parti della resina dipendono da una reazione catalitica da essiccare. Se la resina e l'indurente non sono completamente miscelati, è possibile che alcuni punti in resina richieda settimane di asciugatura, se si asciugheranno.
  • Il tempo di asciugatura può essere influenzato da diversi motivi, come la temperatura ambiente, l'umidità e il tipo di catalizzatore. La maggior parte dei produttori suggerisce di lasciare riposare per 24 ore prima di applicare la seconda mano. Se sei abituato ad applicare le vernici al lattice, questo può sembrare un lungo periodo. Abbi pazienza; i risultati varrà la pena.

Cosa ti serve

  • Resina epossidica
  • Tazza di caffè
  • Bastone di legno dipinto
  • Pennello di buona qualità
  • carta vetrata
  • flanella
  • Acetone o diluente raccomandato per la pulizia
  • Maschera per la respirazione con cartuccia chimica
  • Guanti in vinile o gomma resistenti ai prodotti chimici