L'herpes può causare la prostatite?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
L'herpes può causare la prostatite? - Articoli
L'herpes può causare la prostatite? - Articoli

Contenuto

L'herpes genitale è una malattia a trasmissione sessuale causata da un virus chiamato Herpes simplex. Secondo i Centri statunitensi per il controllo delle malattie, la malattia colpisce 45 milioni di americani, molti dei quali non sono consapevoli di essere stati infettati dal virus. L'herpes può causare molte complicazioni, comprese le infezioni, come la prostatite.


Consultare il proprio medico se si hanno sintomi della malattia (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

Herpes genitale

L'herpes genitale (comunemente abbreviato solo con l'herpes) è una malattia a trasmissione sessuale causata dal virus dell'herpes simplex. È caratterizzato da piccole vescicole nella regione genitale o anale. Queste vesciche scompaiono da sole dopo poche settimane e in alcune persone potrebbero non apparire nemmeno come un sintomo. Molte persone non sanno nemmeno di avere avuto l'herpes. Come la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili, può essere trasmesso solo sessualmente a qualcuno che è già infetto e non esiste una cura per questa malattia.

prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata, una ghiandola di dimensioni noce situata all'inizio dell'uretra maschile. Sebbene non tutte le sue funzioni siano pienamente comprese, è noto che la prostata rilascia sostanze nutritive durante il processo di eiaculazione. La prostatite fa gonfiare la prostata ostruendo l'uretra e quindi può interrompere l'escrezione e l'eiaculazione. La malattia può causare dolore durante l'atto di urinare ed eiaculare.


Quando l'herpes porta alla prostatite

La prostatite può essere causata da molte cose, incluso il virus dell'herpes simplex. L'herpes provoca eruzioni bollose nella regione dei genitali e del retto. Quando queste bolle sono "aperte", il virus può essere trovato nel liquido che contengono. La teoria corrente è che il virus si diffonde attraverso le vescicole ulcerate nel retto e infetta la prostata, che può essere raggiunta attraverso l'ano.

diagnosi

I sintomi della prostatite comprendono problemi all'inizio della minzione o mantenendo la forza del getto durante la minzione. Il dolore può verificarsi se si urina o si eiacula. Se questo è associato alla presenza di vescicole nella regione genitale e anale, è possibile che l'infezione nella prostata sia causata dall'infezione da herpes. Dovresti cercare cure mediche immediate. Farà un esame dei tuoi genitali. Può anche avere un esame rettale per esaminare la sua prostata. Nella maggior parte dei casi, richiede anche un campione di urina per analizzare la presenza del virus.


trattamento

Anche se non esiste una cura per l'herpes, ci sono trattamenti per controllare l'infezione. Le manifestazioni della malattia compaiono sporadicamente con la comparsa di vesciche e possono rimanere dormienti per molti anni. La prostatite causata dall'herpes di solito appare solo contemporaneamente alle convulsioni. Il medico può prescrivere farmaci antivirali per controllare i focolai di herpes e un altro medicinale per il dolore da prostatite. Sebbene l'antivirale possa limitare la trasmissione della malattia, il medico dovrebbe consigliarti di informare sempre i tuoi partner sessuali della malattia. Egli consiglierà anche la pratica del sesso sicuro, con l'uso del preservativo, per prevenire la trasmissione dell'herpes.