Contenuto
Il corpo di un cane sano produce livelli normali di insulina ormonale per regolare i livelli di glucosio nel sangue. Quando una di queste due sostanze diventa troppo alta o troppo bassa, il corpo del cane reagirà e avanzerà in una malattia.
Il corpo di un cane sano produce insulina (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Ipoglicemia e sintomi
Bassi livelli di glucosio nel risultato del test del sangue sono una condizione nota come ipoglicemia. Questo può essere un problema nei cuccioli, di solito meno di tre mesi, che non sono in grado di allattare al seno nella madre, che sono malnutriti o che possono avere parassiti intestinali. Nei cani adulti, l'ipoglicemia può verificarsi in animali che si allenano eccessivamente e in quelli che hanno ricevuto una dose eccessiva di insulina per il trattamento del diabete. In rari casi, può essere causato da un tumore maligno nel pancreas che secerne l'eccesso di insulina nel sangue dell'animale.
I sintomi possono includere letargia e debolezza, mancanza di coordinazione, perdita di appetito, convulsioni e pupille dilatate. I cani ipoglicemici possono cadere in coma e morire se non vengono curati.
Diabete mellito e sintomi
L'insufficienza dell'insulina ormonale nei cani è chiamata diabete mellito. Prodotto dalla ghiandola chiamata pancreas, l'insulina regola la concentrazione di glucosio nel corpo del cane. Senza l'insulina, l'animale non è in grado di convertire il glucosio in energia meccanica e il tuo corpo inizierà a utilizzare le proprie cellule adipose per produrre energia.
I cani diabetici bevono una quantità eccessiva di acqua e hanno un aumento della frequenza urinaria. Possono presentare una perdita di peso pronunciata e cattive condizioni fisiche con un buon appetito. Possono anche diventare disidratati, deboli, avere una bassa frequenza cardiaca e iniziare a vomitare. L'improvvisa formazione di cataratta e cecità sono anche i sintomi di questa malattia.
trattamento
I cani ipoglicemici devono essere monitorati attentamente. Devono avere una routine alimentare coerente che mantenga la varietà e la quantità di cibo consumato, e non dovrebbe essere permesso di affaticare troppo. I veterinari possono suggerire che questi cani siano ricoverati per via endovenosa di fluidi e integratori alimentari. I proprietari di questi cani dovrebbero avere a disposizione zucchero (il glucosio di mais è spesso raccomandato) in caso di comparsa di sintomi.
Gli animali diabetici hanno bisogno di terapia insulinica per tutta la vita. Di solito, i veterinari mettono questi cani a dieta ricca di fibre e carboidrati complessi per alleviare i picchi dei livelli di glucosio dopo i pasti. I livelli di glucosio nel sangue devono essere controllati periodicamente ei livelli di insulina devono essere aggiustati per tenere conto di eventuali cambiamenti nella concentrazione di glucosio.
considerazioni
L'ipoglicemia di solito si verifica nei cuccioli perché non hanno ancora sviluppato la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue; Le razze di giocattoli come Maltese e Yorkshire Terrier sono più comunemente colpite. I cuccioli di cucciolate di grandi dimensioni devono essere monitorati per assicurarsi che ricevano un'alimentazione corretta dalla loro madre, e tutti loro devono essere sverminati subito dopo la nascita.
Il diabete mellito è una malattia dei cani di mezza età e le femmine hanno il doppio delle probabilità di essere colpite come maschi. I cani di piccola taglia (barboncini, schnauzer, bassotti, cocker spaniel e cairn terrier) sembrano essere predisposti a questa malattia. Gli animali che sopravvivono ai problemi della ghiandola pancreatica, come il cimurro del cane e il parvovirus canino, possono essere anche più suscettibili al diabete.
avvertimento
L'ipoglicemia può essere rapidamente fatale nei cuccioli e nei cani anziani. Se non trattati, possono morire entro poche ore dall'esordio dei sintomi. Il diabete può anche essere fatale nei cani non trattati, tuttavia, con un corretto trattamento a base di insulina e il monitoraggio del glucosio, la maggior parte dei cani può avere una vita buona e felice.