Come riprodurre in cattività la colomba della specie Streptopelia capicola

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come riprodurre in cattività la colomba della specie Streptopelia capicola - Articoli
Come riprodurre in cattività la colomba della specie Streptopelia capicola - Articoli

Contenuto

Le colombe della specie Streptopelia capicola sono dolci, tranquille, coraggiose, facili da domare, attive, non costose e non richiedono molta cura come animale domestico. Il morbido tubare della colomba può avere un effetto calmante per qualsiasi ambiente. Esistono in oltre 40 varianti di colore, tra cui pesca, bianco, beige, tabby e albicocca. Si prendono cura dei loro piccoli e sono facili da allevare in cattività.


indicazioni

È facile riprodurre queste colombe in cattività (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)
  1. Allineare il fondo di una gabbia alta 91 cm per 61 cm per 76 cm con un tovagliolo di carta. Metti i piatti separati di razione, acqua e ghiaia nella gabbia. Riempire il piatto con la miscela di semi di colomba specifica. Aggiungi conchiglie di mare o ostriche alla ghiaia e posizionalo nel piatto appropriato. Riempi la ciotola con acqua.

  2. Usa un tovagliolo di carta per allineare un cestino di 20 cm per le colombe da utilizzare come nido. Posiziona il cestino sul pavimento in un angolo della gabbia. Metti rami e fieno nella gabbia affinché gli uccelli possano usare come materiale per creare il nido.

  3. Metti tra tre o quattro posatoi di legno robusto che misurano da 1 a 6 mm di diametro all'interno della gabbia. Posiziona i posatoi almeno a 20 cm dai lati della gabbia, in modo che le colombe non danneggino le penne della coda picchiettandole contro le sbarre. Lasciare almeno 38 cm di spazio per il volo tra i posatoi.


  4. Metti la coppia di colombe nella gabbia. Gli uccelli di questa specie non si riproducono in gruppi e sono più a loro agio in una singola gabbia. I piccioni devono avere tra 8 e 12 mesi prima di riprodursi.

  5. Aspetta che si verifichi un comportamento riproduttivo. Le colombe possono impiegare un paio di mesi per abituarsi l'un l'altro e alla gabbia prima di riprodursi. Tuttavia, il maschio può iniziare a corteggiare il partner quasi immediatamente. Il maschio si piegherà ritmicamente mentre tuba per attirare la femmina. Inoltre si appollaia frequentemente sul cesto del nido e sbatte le ali per far sapere alla donna che ha trovato un posto per il nido. A quel punto, la coppia si riprodurrà.

  6. Cerca le uova. Generalmente, entro due settimane dal comportamento battente delle ali, la femmina deporrà le uova. Le colombe di questa specie depongono due uova che impiegheranno 14 giorni per schiudersi. La madre e il padre si prenderanno cura dei loro piccoli, che saranno pronti a lasciare il nido in tre o quattro settimane.


  7. Preparati per il prossimo ciclo di gioco. La coppia ricomincerà il ciclo ogni sei settimane. Muovi i bambini in una gabbia separata. I bambini saranno pronti a restare soli in un mese.

  8. Rimuovi il materiale dal nido. Dopo tre o quattro cicli riproduttivi, rimuovere il materiale o separare gli uccelli. Le colombe di solito crescono ogni sei settimane durante l'anno. Avere più di tre o quattro cucciolate all'anno non è salutare per gli animali.

Cosa ti serve

  • Sposano colombe maschi e femmine di età compresa tra otto e 12 mesi
  • Gabbia con 91 cm per 61 cm per 76 cm di altezza
  • Quattro posatoi da 1 cm per 6 mm
  • Cesto con 20 cm
  • Asciugamano di carta
  • Rami e fieno
  • Cibo, acqua e macerie
  • Miscela per colombe
  • Conchiglie di mare o ostriche schiacciate