Sintomi del cancro linfatico

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Linfoma di Hodgkin: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Linfoma di Hodgkin: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

I linfonodi, piccole ghiandole simili ai fagioli e circondate da tessuto, si trovano in tutto il corpo umano lungo il sistema linfatico. Quando funzionano normalmente, i linfonodi filtrano i batteri e le tossine dal fluido linfatico nel corpo. Quando il cancro raggiunge il sistema linfatico, i linfonodi soffrono e il malato di cancro può avere uno o più sintomi comuni. Il linfoma (linfoma) di solito si inserisce in una delle due categorie, la malattia di Hodgkin o la malattia di Hodgkin. I sintomi di entrambi sono simili.


Quando il cancro raggiunge il sistema linfatico, i linfonodi subiscono (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Ghiandole gonfie

Uno dei primi sintomi evidenti del cancro linfatico comporta il gonfiore delle singole ghiandole linfatiche. In alcune parti del corpo in cui i linfonodi sono vicini alla superficie della pelle, compresi i lati del collo, delle ascelle e dell'area inguinale, possono dare la stessa sensazione di collisioni ingrandite o protuberanze che possono o meno essere sensibili al tatto. Anche se i linfonodi ingrossati sono un sintomo di varie malattie, dovrebbero essere portati all'attenzione di un medico.

dolore

Durante i primi stadi del cancro linfatico possono verificarsi disturbi generalizzati nell'area di un linfonodo, prima che compaiano i sintomi più gravi. Il dolore può aumentare dopo aver bevuto alcolici. Mentre il cancro progredisce, i linfonodi nell'addome possono causare dolore alla milza, che può gonfiarsi, creando disagio all'addome e una sensazione di pienezza.


Perdita di appetito e peso

La perdita di appetito e la conseguente perdita di peso sono comuni con la progressione del cancro linfatico. Tuttavia, questi sintomi sono comuni in molti problemi di salute e un medico dovrebbe esaminare il paziente per escludere un'altra condizione.

Ulteriori sintomi

Il paziente oncologico può presentare ulteriori sintomi quando compare il cancro linfatico. Letargia o stanchezza inspiegabile è comune, e il paziente può manifestare febbre bassa, con conseguente sudorazione e brividi notturni. Alcuni pazienti possono avere prurito che non è alleviato da normali unguenti anticonvele. Dolore al petto e tosse possono accompagnare il cancro linfatico se i linfonodi del torace sono colpiti.

diagnosi

Poiché il sistema linfatico è coinvolto in molte altre condizioni mediche, il medico deve richiedere esami del sangue ed eseguire un esame obiettivo prima di fare una diagnosi. Può anche effettuare radiografie del torace e dell'addome ed eseguire una biopsia di un linfonodo.