Mi si piega il ginocchio quando mi accuccio, ma non sento dolore

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
INFIAMMAZIONE e DOLORE al GINOCCHIO: ecco cosa fare
Video: INFIAMMAZIONE e DOLORE al GINOCCHIO: ecco cosa fare

Contenuto

Una complessa interazione di legamenti, tendini e muscoli supporta l'articolazione del ginocchio. Dovrebbero sostenere il peso corporeo durante le normali attività e ulteriori punti di forza quando si esercitano, soprattutto in attività ad alto impatto come il jogging. Ciò significa che il tuo ginocchio è incline a lesioni. Se c'è un clic o una sensazione di sganciamento quando si accuccia o si piega il ginocchio, questo non indica necessariamente una malattia più grave. Tuttavia, questo può indicare una lesione, come una rottura del menisco o l'artrite.


Un ginocchio schioccante può indicare un legamento rotto (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

artrite

L'artrosi è una malattia che si verifica comunemente con l'avanzare dell'età. L'articolazione del ginocchio è composta da tre ossa: la rotula o la rotula, l'estremità del femore o della coscia e la parte superiore della tibia. Queste ossa si incastrano e sono sostenute da cartilagine, legamenti, muscoli e tendini. Quando le membrane e le cartilagini che supportano il ginocchio iniziano a consumarsi, si può verificare un clic o un calcio al ginocchio quando si accovaccia, mentre le parti delle ossa si sfregano l'una contro l'altra. Anche se inizialmente non si sente il dolore dell'osteoartrosi, si può notare che il clic è accompagnato da rigidità articolare. Questa condizione tende a svilupparsi lentamente. Se sospetti che il tuo ginocchio stia cliccando a causa dell'artrite, consulta un medico per consigli su come minimizzare lo sviluppo della malattia.


Rottura del menisco

Il ginocchio ha due cuscinetti di cartilagine, noti come menisco, che proteggono e attutiscono l'articolazione del ginocchio. Le lesioni meniscali sono una lesione sportiva comune che si verifica quando il ginocchio si attorciglia mentre sostiene il peso su di esso. Questo infortunio è caratterizzato da un clic o clic. Tuttavia, quando si verifica una lesione meniscale, non sempre sente dolore o gonfiore. Lievi lesioni meniscali possono causare debolezza del ginocchio o un clic continuo che può scomparire man mano che il menisco si riprende.

diagnosi

Sebbene il menisco possa guarire da solo, l'importante è consultare un medico per assicurarsi che la rottura del menisco sia stata sufficientemente leggera per guarire da sola. Il medico sentirà il ginocchio e potrebbe raccomandare esami per vedere la cartilagine. Un menisco leggermente rotto aumenta il rischio di ulteriori lesioni gravi, come una lesione meniscale completa, che può rendere necessaria la chirurgia.


Cause aggiuntive

I clic del ginocchio sono un sintomo comune e non sempre indicano un motivo di preoccupazione. A volte uno squilibrio nei muscoli del ginocchio può causare clic locali. I quadricipiti più forti possono tirare i tendini, che possono essere particolarmente aumentati quando si accovaccia. Il clic può essere comune anche dopo una piccola quantità di traumi al ginocchio, come battere su un muro o un oggetto. Se il clic suona più come uno schiocco, raramente è motivo di preoccupazione.