Contenuto
Il bicarbonato di sodio e l'amido di mais, ingredienti comuni negli shampoo fatti in casa, deodorano il cuoio capelluto e i capelli, assorbendo il sebo. Questi due componenti possono anche rimuovere il sebo in eccesso e l'idratazione dalla pelle, seccandola e favorendone la compattezza. Questo è anche un effetto benefico quando si prepara la pelle a radere qualsiasi regione. Questi ingredienti non sono in grado di prevenire la crescita dei peli stessi, ma aiutano nel processo di depilazione, che può portare a una ridotta crescita dei peli nel tempo.
Trovare il prodotto giusto
Acquista l'amido di mais al supermercato. Di solito si trova nella parte di cottura, vicino alla farina. L'amido è una polvere bianca a base di mais ed è più fine della farina. È usato come addensante in cucina e in forno. Il bicarbonato, anche sotto forma di polvere bianca dalla consistenza simile, si trova nella sezione panetteria o nella sezione prodotti per la pulizia, poiché è anche un deodorante per la casa.
Applicare amido di mais o bicarbonato
Distribuire una delle polveri sulla zona da radere con un pennello, una spazzola o con le mani. La polvere fine rivela i peli più chiari che sono difficili da identificare, garantendo una rimozione completa. Soprattutto, la polvere assorbe l'umidità e il sebo della pelle, in modo che la cera abbia una presa migliore sui capelli. La polvere può anche essere spalmata sulla zona rasata subito dopo la depilazione per alleviare il dolore e assorbire il sangue che potrebbe fuoriuscire dalle radici. Lascia il composto sulla pelle per alcuni minuti, quindi rimuovilo con un panno pulito.
Queste polveri sono un'alternativa naturale al talco, che può contenere profumi che irritano la pelle sensibile e appena rasata. Inoltre, puoi scegliere di utilizzare una ricetta di cera fatta in casa di succo di limone e zucchero per una depilazione più economica e naturale.
Effetto sulla crescita dei capelli
A causa del fatto che vengono completamente rimossi dai pori, la depilazione è un modo efficace per ridurre la crescita dei peli superflui. Possono essere necessarie dalle due alle tre settimane prima che ricrescano. Sebbene gli studi debbano ancora dimostrare gli effetti a lungo termine della depilazione regolare, l'estrazione ripetuta dei capelli dalle radici danneggia i follicoli piliferi. Ciò può comportare una riduzione permanente dei peli superflui.