Rimedi casalinghi per rimuovere la cera di candela dai vestiti senza usare il ferro

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come eliminare la cera da qualsiasi superficie e senza prodotti specifici tutorial
Video: Come eliminare la cera da qualsiasi superficie e senza prodotti specifici tutorial

Contenuto

La cera è un effetto collaterale disastroso delle candele accese. Quando si scioglie, si rovescia e gocciola sui vestiti e aderisce rapidamente alle fibre. Un metodo comune per la loro rimozione è con un ferro riscaldato. Sfortunatamente, l'eccesso di calore dal ferro può bruciare i vestiti. Fortunatamente, ci sono altre opzioni per rimuovere la cera di candela dai vestiti senza usare il ferro.


Le candele lasciano spesso la cera fusa sulle fodere dei tavoli e sui vestiti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cubetti di ghiaccio

Estendere il bucato su una superficie orizzontale con la cera rivolta verso l'alto. Riempi un sacchetto di plastica con dei cubetti di ghiaccio e tienilo sulla cera della candela. Continuare a tenerlo in posizione per diversi minuti fino a quando la cera si indurisce. Quando è completamente solido, raschia delicatamente dal capo con il retro di un coltello da burro. Fare attenzione a non danneggiare le fibre durante la raschiatura. Se sono robusti, posizionare la busta piena di cubetti di ghiaccio nella cera per altri diversi minuti e continuare a grattare delicatamente fino a completa rimozione.

congelatore

Disporre con cura la biancheria in un congelatore e lasciarla riposare per diverse ore. La temperatura fredda del congelatore asciugherà la cera e faciliterà il processo di rimozione. Dopo il tempo stabilito, rimuovere la biancheria dal freezer e stenderla su una superficie piana con la cera indurita rivolta verso l'alto. Spingi delicatamente e togli i vestiti con la punta delle dita. Se necessario, posizionare la parte nel congelatore per diverse ore e continuare a rimuoverla.


macchie

Una volta rimossa la cera di candela dagli indumenti, potrebbe essere presente una macchia deformata. Riempi un secchio con due parti di alcool isopropilico e due parti di acqua fredda. Estendi il bucato con la macchia rivolta verso l'alto. Inumidire un panno bianco nella miscela alcolica e grattarlo. Inizia dal bordo e raschia mentre ti sposti verso il centro. Risciacquare la miscela della biancheria con acqua corrente fredda. Applicare un trattamento antimacchia nella zona, attendere 15 minuti e lavare come al solito.

Considerazioni finali

Per evitare che la cera di vernice sporchi, utilizzare sempre applique. Se non li hai, usa un piatto o un piatto sotto le candele per prendere la cera sciolta. Se gocciola realmente su una superficie non intenzionale, fallo sparire immediatamente con diversi asciugamani di carta. Più a lungo lasci che la cera si depositi, più difficile sarà rimuoverla e la possibilità che la macchia aumenti.