Qual è la giornata lavorativa di un soffiatore di vetro?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Qual è la giornata lavorativa di un soffiatore di vetro? - Articoli
Qual è la giornata lavorativa di un soffiatore di vetro? - Articoli

Contenuto


L'arte di soffiare il vetro è vecchia, ma è ancora sconosciuta a molti. (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

introduzione

La tecnica del soffiaggio del vetro esiste da secoli. Essendo uno dei metodi più popolari per modellare questo materiale, consiste nell'utilizzare un cannello (tubo di ferro cavo) per gonfiare un piccolo pezzo di vetro fuso. I ventilatori sono professionisti che hanno padroneggiato tutti gli strumenti e le tecniche necessarie per svolgere correttamente il lavoro. Esistono da circa l'anno 50 dC, ma le informazioni reali disponibili su cosa fanno esattamente i soffiatori di vetro sono limitate. In questo articolo, impareremo come è la giornata di lavoro di questi professionisti.

storia

L'arte di soffiare il vetro ha le sue origini in Siria dominata dall'impero romano. Il modo in cui è stato realizzato il materiale è rimasto lo stesso nel corso dei secoli, ma la tecnica si è evoluta. Il vetro è composto da sabbia, lime, cenere e potassio. Nei tempi antichi, il formato è stato prodotto avvolgendo materiali fatti da vetro caldo in anime e stampi. Dopo l'AD 50, la tecnica di soffiaggio divenne una pratica popolare e fu rapidamente diffusa in altre parti del mondo.


Modi per soffiare il vetro

Ci sono due modi comuni per soffiare il vetro. L'informale usa il calore e una verga di ferro o acciaio inossidabile per la modellazione. Sono necessari tre forni: uno per mantenere il calore; un pozzo per lo stampaggio e la manipolazione del vetro mediante riscaldamento e riscaldamento; e un altro per temperare e raffreddare il materiale al fine di ridurre lo stress termico.

L'altro modo per soffiare il vetro è tramite lampadine. Bastone e calore sono anche usati in questa tecnica. Tuttavia, al posto dei forni, vengono utilizzati lampade ad alcool e soffietti. Questo è considerato un metodo vecchio stile, ma è ancora usato principalmente nella creazione di perline, manichini, sculture, provette e miniature in vetro.

Strumenti necessari

Oltre alla fonte di calore, al soffiatore e al bastone, i soffiatori di vetro necessitano di altri strumenti importanti per aiutarli a completare il loro lavoro. Un tavolo fatto di materiale robusto e piatto diventa l'area in cui il vetro viene aperto dopo essere stato raccolto dalla cerbottana. I blocchi sono un altro strumento comune utilizzato dai professionisti per modellare e modellare il vetro. Usano una workstation o un cellulare per continuare a manipolare il materiale. Altri strumenti sono pinzette di grandi dimensioni per fare regolazioni dettagliate e taglierine per tagliare il vetro.


Giorno lavorativo tipico di un soffiatore di vetro

Il primo compito del soffiatore di vetro è quello di arrivare al tuo posto di lavoro, dove i tuoi strumenti e forni si trovano separatamente e in aree specifiche all'interno di una stanza. Diversi professionisti usano diverse sezioni in questa stanza e, per un osservatore laico, il momento in cui iniziano a lavorare sembra una tipica lezione d'arte. Utilizzando calcoli e forme accurati, il vetro stampato viene riscaldato in uno stato quasi liquido. Quindi viene raccolto attraverso la cerbottana e soffiato per raggiungere la forma di un globo da operai speciali chiamati artisti soffiatori. I globi vengono quindi posizionati sul tavolo da aprire. La cerbottana viene nuovamente utilizzata per soffiare una bolla d'aria nel vetro piano. Il materiale sarà quindi pronto per prendere forma.

Il vetro viene portato sulla workstation dove viene modellato e manipolato nel formato desiderato. Pinze e mannaie sono usati per dare il tocco finale.