Differenza tra biochimica e biologia chimica

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I carboidrati
Video: I carboidrati

Contenuto

Come campo disciplinare, la biochimica esiste da molti decenni; la biologia chimica, d'altra parte, è più recente. Poiché entrambe le aree si occupano di chimica e biologia e si sovrappongono considerevolmente, può essere difficile stabilire dei confini chiaramente definiti tra i due. Anche così, c'è una differenza di scopo ed enfasi.


Sia i biochimici che i biologi chimici sono interessati alla chimica della vita, ma ognuno con un'enfasi diversa (Creatas / Creatas / Getty Images)

biochimica

La biochimica può essere ampiamente definita come l'applicazione di strumenti di chimica e biologia molecolare per comprendere la vita a livello molecolare. I biochimici hanno un interesse speciale per la struttura e la funzione delle macromolecole biologiche come proteine, lipidi, carboidrati e DNA, i percorsi che le cellule viaggiano per sintetizzare molecole importanti e i processi molecolari che consentono alle cellule di svolgere le loro funzioni. I biochimici dovrebbero avere una vasta conoscenza della chimica organica, sebbene il loro background e la loro prospettiva derivino principalmente dalla biologia.

Biologia chimica

Come biochimici, i biologi chimici studiano la chimica della vita, ma cercano modi per manipolarlo usando piccole molecole. Questi professionisti devono anche avere una grande conoscenza in chimica e biologia, ma la loro base e la loro prospettiva provengono principalmente dalla chimica. I biologi chimici si concentrano maggiormente sulla sintesi organica: come progettare piccole molecole e sintetizzarle da blocchi più piccoli. Questi professionisti lavorano spesso allo sviluppo di nuovi farmaci, sebbene possano anche essere coinvolti in esperimenti che esplorano la funzione di percorsi biologici utilizzando strumenti molecolari di piccole dimensioni.


fuoco

Sebbene queste due discipline si sovrappongano un po ', l'enfasi di ciascuna è diversa. Il biochimico vuole capire la chimica della vita, mentre il biologo chimico vuole sviluppare interventi per curare malattie o assicurare altri risultati desiderabili. Nelle biotecnologie e nelle aziende farmaceutiche, i biologi chimici sviluppano nuovi farmaci candidati mentre i biochimici sviluppano prove o test per determinare quali candidati sono efficaci. Il biochimico di solito ha meno familiarità con le tecniche utilizzate per sintetizzare nuove molecole, mentre il biologo chimico generalmente sa meno sugli strumenti di biologia molecolare come le tecniche di microarray e la clonazione.

Istruzione accademica a livello universitario

La formazione in biochimica e biologia chimica comprende matematica, chimica generale, biologia cellulare, fisica, chimica organica e genetica. I biologi chimici, tuttavia, sono generalmente rivolti alla farmacologia, alla chimica fisica, organica e inorganica e dominano la sintesi organica, mentre i biochimici seguono generalmente il percorso della biochimica e della biologia molecolare. Nelle classi di laboratorio, è probabile che un biochimico abbia più esperienza con la biologia molecolare, mentre il biologo chimico avrà più esperienza con la chimica organica.