Qual è l'estensione del prodotto nel marketing?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Qual è l'estensione del prodotto nel marketing? - Articoli
Qual è l'estensione del prodotto nel marketing? - Articoli

Contenuto

L'estensione del prodotto, più comunemente definita estensione di un marchio o estensione di linea, è l'aggiunta di nuovi prodotti a una linea al fine di sfruttare un marchio comprovato o rispettabile, secondo il Business Dictionary. Un esempio fornito dal sito è quando una società di profumi di successo espande il proprio marchio aggiungendo prodotti come shampoo o saponi.


L'estensione del prodotto è l'aggiunta di nuovi prodotti a una linea al fine di sfruttare un marchio comprovato o affidabile (Creatas / Creatas / Getty Images)

obiettivi

Come strategia di marketing, l'estensione della linea di prodotti mira ad aiutare l'azienda "a soddisfare le diverse esigenze dei clienti o segmenti di mercato, sfruttando il riconoscimento del marchio originale", afferma il Business Dictionary. L'estensione di linea è un approccio alla crescita per un'azienda che vuole espandere la propria presenza sul mercato.Aggiungere prodotti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti esistenti è la penetrazione del mercato. L'aggiunta di nuovi segmenti di mercato con l'estensione della linea è nota come l'espansione del mercato del marchio.

benefici

Il principale vantaggio dell'estensione della linea di prodotti è la possibilità di utilizzare l'equità del marchio, secondo il sito di Brand Extensions Research, ovvero, si può usare la sua comprovata reputazione nella creazione di nuovi prodotti. Un altro vantaggio citato è che il costo per aggiungere nuovi prodotti e accedere a nuovi mercati è generalmente inferiore perché non si affrontano spese iniziali simili. L'aggiunta di nuovi prodotti alla tua linea riduce anche il rischio di fallimento aziendale, quindi se uno dei tuoi prodotti diminuisce, potresti avere altre alternative di entrate.


sfide

L'estensione del marchio non ha sempre senso, anche per marchi rinomati. Secondo Brand Extensions Research, l'estensione di marchi noti e affermati può compromettere notevolmente l'identità del marchio. Esempi classici includono i marchi Kleenex e Xerox. Si tratta di marchi che sono diventati così sinonimi dei loro prodotti originali (tessuto facciale e fotocopiatrici, rispettivamente) che hanno combattuto duramente per ampliare le loro linee di prodotti.

Singolo marchio

Una domanda classica è se le estensioni di prodotto o di marca si espandono con una singola marca o filosofia di marchio indipendente. Joe Hice discute queste due distinte filosofie nel suo articolo "Is NC State University è la Branded House o House of Brands?", Affermando che esiste un unico marchio quando il grande marchio viene sfruttato nell'aggiunta di nuovi prodotti. Questo è comune quando il marchio si presta alla diversificazione (ad esempio, la reputazione per l'alta qualità). Un marchio indipendente è quando un grande marchio aggiunge nuovi prodotti, ma li etichetta con distinte identità di marca, perché ha più senso che vendere il nuovo prodotto sotto la grande etichetta del marchio.