Etichetta da tavolo: posizionamento del tovagliolo

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Galateo a Tavola il Tovagliolo
Video: Galateo a Tavola il Tovagliolo

Contenuto

Sia che stiate pianificando una cena a casa o andando presto in un ristorante di lusso, è importante essere consapevoli dell'etichetta sulla tavola quando si tratta del posizionamento del tovagliolo. Può servire come parte decorativa e funzionale della preparazione del tavolo, ma è anche usato per dare messaggi all'ospite o al cameriere durante le varie fasi del pasto.


Il corretto posizionamento del tovagliolo rende la cena più attraente (calice da acqua con tovagliolo nero inserito immagine di Richard J Thompson da Fotolia.com)

Arrangiamento sul tavolo

Secondo l'etichetta, il tovagliolo si trova a sinistra del piatto principale. Se sono posizionati nelle tazze per la preparazione del tavolo, saranno a destra mentre le tazze dovrebbero essere posizionate a destra del piatto principale. Per alcune posate, la testa e le forchette per insalata saranno posizionate sopra il tovagliolo piegato, ma alcuni tovaglioli potrebbero essere piegati in una posizione verticale libera sul tavolo.

Aprire il tovagliolo

Quando tutti gli ospiti sono al tavolo, fa parte dell'etichetta per aprire il tovagliolo e posizionarlo sulle gambe. Non dovrebbe essere nascosto nella maglietta come un bavaglino. In alcuni ristoranti convenzionali, il cameriere può metterti sulle ginocchia dei clienti. Dovrebbe rimanere in grembo fino alla fine del pasto; se un cliente lascia cadere un tovagliolo, dovrebbe tranquillamente chiedere uno nuovo per il cameriere o ottenerne un altro.


Chiedi il permesso quando lasci il tavolo.

Se un cliente ha bisogno di lasciare il tavolo, ma tornerà, il tovagliolo dovrebbe essere posizionato a sinistra oa destra della piastra, indicando al cameriere che non ha finito di mangiare. Non è necessario piegarlo completamente, ma deve essere semistrato, non rugoso o increspato. Non è appropriato metterlo sul sedile o sul retro della sedia.

Dopo il pasto

A cena, quando l'ospite mette il tovagliolo sul tavolo, significa che il pasto è finito. Gli ospiti dovrebbero anche posizionare i tovaglioli sul tavolo a questo punto, semiaperti, a sinistra del piatto. I tovaglioli dovrebbero anche essere piegati a sinistra del piatto nei ristoranti, indicando al cameriere che il piatto può essere rimosso dal tavolo.

Informazioni aggiuntive

Non è accettabile usare il tovagliolo per pulire le posate; è meglio chiedere agli altri di fare il cameriere con discrezione. I tovaglioli non dovrebbero essere usati per attirare l'attenzione di un ospite o di un cameriere; è sufficiente una mano leggera o un contatto visivo. Gli ospiti dovrebbero inoltre astenersi dal usarli per asciugarsi il naso o il viso. Questo dovrebbe essere fatto lontano dal tavolo.