Come affrontare la gelosia tra fratelli

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come gestire la gelosia tra fratelli: 3 consigli per i genitori
Video: Come gestire la gelosia tra fratelli: 3 consigli per i genitori

Contenuto

introduzione

Alzare i bambini non è il compito più facile, e quando ne hai più di uno, come la maggior parte delle famiglie, la sfida diventa ancora più grande. Ecco perché c'è un aggravamento: la gelosia tra di loro. Un sentimento molto naturale e comprensivo, dopotutto quando hai un solo figlio, genitori e madri vivono per lui e l'attenzione focalizzata è esclusiva. Quindi, con l'arrivo di un nuovo membro della famiglia, la situazione cambia di figura. In modo che i genitori non disperano e i piccoli non soffrono di questa brutta sensazione, ecco alcuni consigli per porre fine alla gelosia tra fratelli.


Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Parla prima dell'arrivo del fratellino

I bambini, specialmente i più piccoli, non sanno chiaramente cosa c'è dentro la pancia della mamma che, improvvisamente, papà ha iniziato a baciarsi, la mamma accarezza e tutti intorno guardano e prestano attenzione. Così parlando con il maggiore sull'arrivo di un fratello, spiegando che quello che c'è nella sua pancia è un essere proprio come lui, è un ottimo modo per trasformare l'idea in qualcosa di concreto. Durante la gravidanza, vale anche la pena di mostrare le immagini dei bambini nel grembo materno e indicare i nuovi bambini nel grembo delle madri per strada, esemplificando che presto uno di loro verrà alla famiglia.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Partecipazione alla gravidanza

Perché il bambino più grande si senta parte della famiglia che sta per crescere, farlo sentire veramente importante e partecipativo. Quando è possibile, portalo all'ufficio dell'ostetrico, lascia che ascolti il ​​cuore del bambino e veda le immagini sull'esame ecografico, metta la sua piccola mano nella pancia quando il feto si muove, tra le altre cose. Chiedigli il suo aiuto per far rilassare la mamma, per esempio passando una crema idratante sulle gambe, o prendendo un bicchiere d'acqua, per i più piccoli. Mettere il bambino nel nuovo contesto la farà sentire speciale e amata, riducendo la distanza tra il bambino dall'esterno e il bambino dall'interno.


Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Azienda in maternità

Visualizza la scena: all'improvviso, mamma e papà prendono una valigia, felice o frettolosa e ansiosa, baciano il bambino più grande e se ne vanno. Il figlio maggiore rimane a casa, di solito con una delle nonne, non sapendo dove mamma e papà sono stati con tanta attesa e gioia. Il fatto è che non può andare insieme. Un giorno dopo, visita entrambi, e quando arriva a dove sono, ha un intruso in grembo a sua madre, e tutti intorno a loro cinguettano in quella creatura. C'è una nuova scena familiare in cui il figlio maggiore semplicemente non è inserito. È chiaro che portare il bambino a casa della maternità al momento della nascita del fratello non è il compito più facile e forse molti ospedali non permettono ai bambini di entrare, ma inserire i fratelli in questo momento è molto importante in modo che non si sentano esclusi . Una buona opzione è quella di mettere il bambino in macchina in modo che possa accompagnare la madre al reparto maternità per sapere dove sta andando. Se possibile, lasciandolo stare nella stanza con mamma e papà mentre il più giovane non viene dimesso da quando l'arrivo del bambino è meraviglioso.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Partecipazione a compiti con il bambino

Quindi ora papà e mamma prestano quasi esclusivamente attenzione a un'altra persona e non al figlio maggiore. Normalmente, è in questo momento che la gelosia si irrigidisce. Un modo per uscire da questa sensazione è rivolgersi al maggiore come aiutante, facendolo partecipare inserendolo nelle attività quotidiane di prendersi cura del bambino. Quando cambi il pannolino, chiedigli di ritirare il pacco. Al momento del bagno, contate sul suo aiuto in bagno per darvi il sapone. Durante l'allattamento, digli di sedersi sul lato e massaggiare la mano della mamma. Il bambino inserito nel contesto familiare si sente voluto e utile. Il suo pensiero è: "Sono importante".

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Condividi per aderire

Non c'è motivo di separare i fratelli in situazioni che possono essere condivise. Mettere insieme i due, o anche di più, al momento del pasto e del bagno, ad esempio, è un ottimo modo per integrare entrambi e mostrare che attenzione e amore sono entrambi uguali. Oltre ad essere molto bravo a calmare il cuore del figlio geloso, facilita ancora il giorno in giorno i genitori, che approfittano dello stesso momento per tutti i bambini.

PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images Save

Coltiva i momenti di individualità

Anche se riunire i bambini in situazioni comuni, come l'alimentazione e il bagno, è molto buono, i genitori dovrebbero fare attenzione a offrire a ogni bambino momenti unici di attenzione esclusiva. Per il più anziano, vale la pena leggere una fiaba prima di andare a letto, quando l'altro fratello è con suo padre, per esempio. Con il minore, al momento del primo sonnellino, la madre può giocare insieme, rendendo il suo gioco preferito. È importante offrire loro situazioni di individualità, rafforzare il legame con ciascuno e dimostrare che avranno sempre il diritto all'attenzione esclusiva di mamma e papà.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Lodate le qualità individuali

È molto comune che i fratelli abbiano caratteristiche diverse dagli altri, come tutti noi, dopo tutto. Cosa in una fiamma si può cancellare più attenzione nell'altro e viceversa. Quando elogi il tuo bellissimo occhio blu, indica la bellezza dei riccioli dei capelli di un altro. Dare potere a ciascuno di loro con le sue migliori caratteristiche, sia fisiche che emotive. Per chiarire, quanto spesso è necessario, che ognuno è speciale a modo suo è un modo per far sentire i bambini amati e accettati così come sono, senza esagerare la gelosia per il bene che ha il loro fratello e lui no.

Jupiterimages / Creatas / Getty Images

Non fare paragoni

"Tuo fratello non capricci come te." "Guarda, tua sorella ha mangiato tutto e tu no." Chi non ha mai sentito, nemmeno una volta, quelle frasi di qualche membro della famiglia? Questa è una delle peggiori insidie ​​per incoraggiare la gelosia e la competizione tra fratelli. Non confrontare non è mai quasi un ordine! Questo perché ogni persona ha la sua personalità diversa, con difetti e qualità individuali. Uno mangia meglio, ma un altro dorme meglio, e così tante altre caratteristiche. Il modo migliore è sempre incoraggiare un buon comportamento e incoraggiare il miglioramento dei negativi senza confronti.

BananaStock / BananaStock / Getty Images

Non "dimenticare" il più silenzioso

Non sempre il figlio più tranquillo, che non richiede tanta attenzione, chi non piange per nessuna ragione o chi non fa rabbrividire non ha bisogno di cure. Non è perché ha una personalità più riservata di questo che è privo di cura e dedizione. Stai attento e mostra affetto, dopotutto, ha bisogno anche di te.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Rafforzare l'importanza dell'amicizia

È più che naturale che ci dovrebbero essere code tra fratelli. Sarebbe strano se non esistessero! Tuttavia, è compito dei genitori incoraggiare le buone relazioni tra i bambini, sottolineando che il fratello può e dovrebbe essere il migliore amico, il partner, la persona accanto a lui in quasi il 100% delle volte. Riaffermare questo quando è possibile è fondamentale per loro vedere il loro fratello come partner e non sentirsi così minacciati quando la gelosia colpisce.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Non mostrare preferenze

Il modo in cui ci piace ogni bambino ha più a che fare con le affinità che con l'amore. Dopotutto, l'amore non è qualcosa da misurare. Ciò che piace in uno potrebbe non esistere in un altro, e così via. La cura in questo non è dare la preferenza a un bambino a causa di una maggiore affinità con te. È bene ricordare sempre che ognuno ha buoni punti e altri da migliorare. Lodare le caratteristiche positive di ognuno di loro, senza dare la preferenza a nessuno, è il modo migliore.

Comstock / Comstock / Getty Images

Incoraggia l'ammirazione

Uno dei modi più efficaci per ridurre al minimo la competizione e l'aggressività tra gli umani è mostrare gli aspetti positivi dell'altro e generare ammirazione. Quando ammiriamo qualcuno, arriviamo a rispettarlo e a vederlo come un partner con cui possiamo imparare. Spetta ai genitori incoraggiare l'ammirazione tra i fratelli, dimostrando ogni giorno che possono essere per sempre migliori amici.