Fasi di sviluppo della crescita umana

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Le 8 Fasi Dello Sviluppo Umano - Teoria Di Erik Erikson
Video: Le 8 Fasi Dello Sviluppo Umano - Teoria Di Erik Erikson

Contenuto

Gli stadi umani della crescita sono differenziati per età e fasi dello sviluppo psicomotorio scientificamente stimolato. Il processo di crescita e sviluppo inizia a livello cellulare ancora prima del concepimento nell'utero e continua per tutta la vita fino alla morte. La comunità scientifica divide la crescita umana in stadi in base all'età, e valuta lo sviluppo psicomotorio come un essere umano sviluppa le capacità motorie e raggiunge le strutture cognitive. La maggior parte delle fasi della crescita e dello sviluppo umano si verificano nell'infanzia e nell'adolescenza.


La crescita e lo sviluppo umano sono misurati dall'età e dall'abilità (immagine di famiglia di Linda Mattson da Fotolia.com)

Fasi di crescita

L'intervallo di tempo tra la nascita e l'adolescenza è comunemente suddiviso in quattro fasi di crescita: infanzia, infanzia media, stadio giovanile e adolescenza. Secondo il sito web dell'American Academy of Pediatrics, ognuno ha obiettivi specifici. Ad un mese di età, ad esempio, l'udito del bambino è completamente maturo, e i bambini in questa fase spesso rispondono a suoni forti e voci familiari. Una struttura cognitiva di un anno è in grado di trovare oggetti persi dopo aver visto qualcuno nasconderli. Sebbene ogni bambino abbia il suo ritmo di sviluppo, i genitori dovrebbero osservare i ritardi psicomotori e segnalarli ad un pediatra.


Quattro fasi di crescita sono tra la nascita e l'adolescenza (Ich halt dich fest image di CMS da Fotolia.com)

infanzia

Un bambino è così chiamato dalla nascita al primo anno di vita. Durante questo primo anno, i bambini sviluppano abilità che saranno utilizzate durante tutta la vita. I pediatri cercano specifici marcatori di crescita e sviluppo durante questo periodo. Imparare a controllare la testa, gattonare e sedersi sono capacità motorie. Usando il pollice e il dito per raccogliere pezzi di cibo e tenere il ciuccio sono buone capacità motorie. Le capacità sensoriali sono valutate osservando l'abilità di un bambino di vedere, udire, toccare, odorare e odorare. Le abilità linguistiche sono evidenti nel primo anno di vita, quando un bambino fa suoni, impara le parole di base e risponde alla parola pronunciata. Infine, le abilità sociali comprendono il modo in cui un bambino interagisce con la famiglia e i colleghi.


I pediatri controllano le capacità motorie, la lingua e lo sviluppo sociale durante il primo anno di vita (immagine di ragazzo asiatico carino di Gina Smith da Fotolia.com)

Mezza infanzia

Dopo un anno di età, la crescita fisica del bambino diminuisce considerevolmente e sono più mobili e sfruttatori.L'infanzia di mezza età ha circa sei anni e i bambini hanno un migliore senso di giusto e sbagliato. Inoltre tendono a diventare più indipendenti mentre iniziano a vestirsi da soli e trascorrono più tempo a scuola e con gli amici. I cambiamenti cognitivi comprendono una rapida crescita mentale, con una maggiore capacità di discutere le situazioni e concentrarsi sull'ambiente che li circonda, piuttosto che essere egocentrici.

Gli anni della prima infanzia comprendono una rapida crescita mentale (immagine di un bambino della scuola materna di Lisa Eastman da Fotolia.com)

Fase giovanile

Quando i bambini si avvicinano all'età di nove e dieci anni, diventano più indipendenti e iniziano a realizzare i cambiamenti fisici della pubertà. In questo momento può verificarsi un forte sprint di crescita mentre il corpo inizia lo sviluppo sessuale. Questo può anche essere un periodo stressante per i bambini, poiché la pressione dei coetanei è spiacevole. L'immagine del corpo insieme ai cambiamenti emotivi spesso diminuiscono la tua sicurezza. In questa fase, iniziano anche a prepararsi per il liceo, assumendo maggiori responsabilità accademiche e concentrandosi sulla definizione degli obiettivi e sui risultati raggiunti.

I focolai di crescita sono comuni nell'adolescenza (immagine per bambini di Siberia da Fotolia.com)

adolescenza

Tra i 12 e i 18 anni, i bambini sperimentano vari cambiamenti fisici e mentali. Secondo il National Institutes of Health (NIH), l'inizio del ciclo mestruale di una ragazza di solito si verifica due anni dopo l'inizio della pubertà. Il NIH riferisce che i ragazzi non iniziano la pubertà con una pietra miliare caratteristica e tendono a maturare i genitali adulti a 16 o 17 anni. Durante questo periodo di cambiamento fisico, gli adolescenti possono diventare più egocentrici. Entro la fine dell'adolescenza, gli adolescenti si abituano ai loro corpi e sono pronti a vivere una storia d'amore. Il comportamento degli adolescenti generalmente include che "dovrebbero allontanarsi dai genitori e dalle figure di autorità per stabilire la propria identità personale e prendere decisioni per conto proprio".

Gli adolescenti spesso hanno bisogno di essere più indipendenti (immagine ravvicinata dell'adolescente da parte di Fotolia.com)

Fase adulta

L'età adulta viene considerata quando una persona è maggiorenne e ha un comportamento appropriato per avere responsabilità come guidare un veicolo, votare, sposarsi, stipulare un contratto e prestare servizio nelle forze armate. Il processo di maturazione non si esaurisce nell'adolescenza e continua fino all'età adulta, poiché sono soddisfatti i bisogni psicologici, di sicurezza e di autorealizzazione. La maggioranza è divisa in tre categorie: giovani adulti, di mezza età e di terza età.

Persino gli adulti sperimentano una crescita e uno sviluppo continui (Immagine di coppia lungimirante di John Keith da Fotolia.com)