Come lavare un piumino d'oca

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come lavare un piumino d'oca - Articoli
Come lavare un piumino d'oca - Articoli

Contenuto

Un piumone di qualità può essere costoso, quindi non rovinarlo lavandosi nel modo sbagliato. La maggior parte dei piumini d'oca vengono con istruzioni specifiche per il lavaggio. Pulirlo una volta per 1 a 5 anni. Prima di procedere alla pulizia, verificare la presenza di strappi, cuciture cascanti o aree deboli e correggerli prima di procedere. Questi problemi peggiorano solo durante il lavaggio.


Un piumone deve essere lavato con cura in modo che non lo faccia (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

lavaggio

La maggior parte delle trapunte sono piuttosto grandi. Una pulizia corretta richiede una rondella grande. Molte persone scelgono di andare in una lavanderia a gettoni per trovare una lavatrice abbastanza grande, ma non è necessario andare in lavanderia. Se hai una lavatrice a caricamento frontale, puoi lavare il tuo piumone in modo efficiente a casa. Una lavatrice tradizionale non è raccomandata per il lavaggio delle trapunte. Mette molta pressione sulle cuciture, causando l'apertura delle tasche, possibilmente ammucchiando le piume. Può anche strappare il piumone, facendo sì che le piume si diffondano attraverso la lavatrice.

Utilizzare un detergente neutro, acqua calda e un ciclo di lavaggio delicato o delicato. Non utilizzare altri additivi, anche se è possibile mettere una piccola quantità di candeggina sul ciclo per lavare un piumino bianco. Puoi sentire l'odore di una cosa vecchia che esce dal piumone durante il lavaggio, ma questo è normale. L'odore scomparirà una volta asciugato. Una buona idea è quella di mettere il tuo consolatore in due cicli di risciacquo per rimuovere tutte le tracce di detergente. Considera di metterlo in un ciclo di centrifuga extra per rimuovere più acqua possibile prima di iniziare il processo di essiccazione.


essiccazione

L'asciugatura del piumone richiede molto tempo. Se provi a farlo velocemente, puoi rovinarlo. Proprio come lo hai lavato in una grande macchina, avrai anche bisogno di una grande asciugatrice. Asciugalo a ciclo medio-basso, posiziona due palline da tennis in una calza bianca pulita e getti l'asciugatrice con il piumone.

Ogni 30 minuti, controlla il piumino. Se rimane bloccato nella stessa posizione, ciò può causare bruciature. Un consolatore a forma di palla non si asciugherà in modo uniforme e potrebbe finire per provocare grumi. Solo una piccola parte bagnata è sufficiente a causare la muffa. Ferma l'asciugatrice e riordina il piumone ogni mezz'ora in modo che si asciughi in modo uniforme. Lasciarlo per più di 3 ore nel processo di essiccazione.

Tira il piumone dall'asciugatrice e fan a mano. Controlla se è completamente asciutto prima di rimetterlo sul letto. Se senti una parte bagnata, rimettila nell'asciugatrice. È meglio lasciarlo prendere aria per qualche ora, quindi estrarlo dall'asciugatrice e appenderlo a una corda per il bucato all'aperto. Questo lo renderà più morbido e completerà il ciclo di asciugatura.