Come citare il lavoro autonomo nel curriculum

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come creare un Curriculum Vitae efficace - Vi racconto la mia esperienza📜
Video: Come creare un Curriculum Vitae efficace - Vi racconto la mia esperienza📜

Contenuto

L'esperienza di lavoro autonomo può arricchire il tuo curriculum, sia che tu stia cercando un lavoro regolare o che cerchi nuovi clienti per la tua attività. In generale, fornirai alle posizioni per liberi professionisti le stesse informazioni che daresti per posizioni in altre società. La posizione in cui inserire le informazioni nel documento dipenderà dal fatto che si stia scrivendo un documento cronologico, funzionale o una combinazione di entrambi.

Digita il titolo del lavoro

Includi il nome della tua attività, la città e lo stato in cui hai lavorato e il periodo in cui sei stato lavoratore autonomo. Evita di dire semplicemente "autonomo". Scegli invece parole come "proprietario", "consulente" o "appaltatore" per descrivere il tuo lavoro. Se il nome della tua attività non dimostra chiaramente il tipo di lavoro che hai svolto, includi tali informazioni nel titolo. Ad esempio, puoi dire "Appaltatore installazione cavi" o "Consulente strategico per piccole imprese".


Aggiungi i tuoi ruoli e risultati

Concentrati su ciò che hai realizzato, non solo sui compiti che hai svolto. Va bene fornire un elenco di funzioni. Infatti, se la tua professione include competenze tecniche, è importante includerle. Ma molti elementi del tuo elenco dovrebbero concentrarsi su come hai perfezionato l'attività di un cliente, soddisfatto o superato le aspettative o trovato modi per innovare o essere più efficiente. Sii specifico quando descrivi il tuo lavoro. Ad esempio, invece di dire che hai migliorato la presenza di un cliente sui social media, elenca le piattaforme che hai scelto e cosa hai fatto su ciascuna di esse. Fornire dati quantificabili, se possibile. È sempre meglio dire che hai aumentato il numero di risposte positive al telemarketing di una percentuale specifica piuttosto che dire semplicemente che le hai migliorate. Puoi anche aggiungere un breve elenco di clienti.

Aggiungi le "altre cose"

Se hai acquistato certificati, vinto premi, partecipato a comitati o ricoperto una posizione o sei stato membro di un'organizzazione professionale, aggiungi questi risultati nella sezione appropriata del tuo curriculum.