Contenuto
- Sindrome da stanchezza da tensione allergica
- Stanchezza stagionale
- Sonno ridotto
- Farmaci
- Prevenzione e soluzione
Il sonno causato da allergie può derivare da diverse cause potenziali, come reazioni allergiche, farmaci, modelli di sonno e esposizione ricorrente agli allergeni. I sintomi della stanchezza allergica possono essere risolti determinandone la causa ed eliminandola.
Sindrome da stanchezza da tensione allergica
Secondo il Western Journal of Medicine, le allergie alimentari (principalmente latte, grano, mais e cioccolato) possono causare la sindrome da stanchezza da tensione allergica. Questa condizione provoca irritabilità, allergie respiratorie, dolori muscolari e sonnolenza.
Stanchezza stagionale
Le allergie stagionali ai pollini e alle muffe possono provocare sonnolenza diurna sintomatica causata da risposte infiammatorie al rilascio di istamina, che si traduce in riniti allergiche, sinusiti e sintomi di asma.
Sonno ridotto
Le allergie a pidocchi e zecche possono causare allergie da contatto e da inalazione durante la notte, poiché questi organismi si accumulano sul materasso e sulla biancheria da letto.La difficoltà di respirazione e la congestione causano stress nel sistema respiratorio e finiscono per rendere difficile per il paziente dormire tutta la notte, con conseguente sonnolenza durante il giorno.
Farmaci
Antistaminici orali, spray nasali e decongestionanti orali per allergie contengono spesso ingredienti come difenidramina e destrometorfano, che causano effetti collaterali come la sonnolenza.
Prevenzione e soluzione
La sonnolenza causata dalle allergie può essere prevenuta limitando l'esposizione agli allergeni stagionali, mantenendo la casa libera da polvere, muffe, zecche e irritanti chimici e trattando l'allergia con farmaci che non causano sonnolenza.