Cibo per cani con una storia di calcoli renali

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Soffri di calcoli renali? Evita questi alimenti per non formare calcoli renali/Video informativo
Video: Soffri di calcoli renali? Evita questi alimenti per non formare calcoli renali/Video informativo

Contenuto

Alcune razze di cani possono essere sensibili ai calcoli renali e alla vescica, che di solito si verificano a causa di un'alta concentrazione di minerali nel sangue. Dopo aver identificato il tipo di pietra formata, alcuni cambiamenti nella dieta possono aiutare a controllare la malattia.


Porta il tuo cane dal veterinario se i sintomi persistono (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Tipi di pietra

Ci sono una varietà di pietre diverse che possono formare nei reni o nella vescica. I calcoli renali, noti anche come "calcoli renali", sono. nella maggior parte dei casi, composti minerali naturali come calcio, magnesio, ammoniaca o fosforo. Quando questi minerali non vengono espulsi correttamente attraverso i reni, possono accumularsi e formare pietre dolorose.

Cause di pietre

Alcune razze di cani sono geneticamente inclini a calcoli renali, tra cui piccoli schnauzer, dalmati, piccoli barboncini, yorkshire terrier, bulldog inglesi, lhasa apsos, shih tzus, bichon frises e cocker spaniel. Le pietre possono anche essere causate da problemi genetici, malattie (come le infezioni del tratto urinario), alcuni farmaci e squilibri alimentari. Le femmine sono più inclini alle pietre a causa di una predisposizione alle infezioni del tratto urinario.


Sintomi di pietre

I sintomi più comuni che un cane presenta quando ha i calcoli renali è il sangue nelle urine e il dolore durante la minzione. I cani possono anche provare a urinare frequentemente, senza successo (proprio come i sintomi che una persona può avere con un tratto urinario o un'infezione renale). È importante che tu sospetti di vedere qualcosa di sbagliato nella vita quotidiana del tuo animale domestico.

Controllare la dieta

Ci sono alimenti disponibili sul mercato che vengono prodotti per facilitare la dissoluzione delle pietre da soli. Questi alimenti stimolano l'idratazione e sono più poveri nelle proteine ​​solubili nelle urine, aiutando le pietre a dissolversi più facilmente. Inoltre, questi alimenti hanno un aumento di sale, che incoraggia il cane a bere più acqua.

Per i proprietari di cani che preferiscono cucinare il cibo del loro animale domestico a casa, alcune ricette possono essere trovate al link nella sezione Risorse.


considerazioni

Dopo aver modificato la dieta, se i sintomi non migliorano entro cinque mesi, le pietre possono essere così grandi da richiedere un intervento chirurgico da rimuovere con successo. Consultare un veterinario per verificare quale tipo di pietra e le cause sottostanti (come le infezioni del tratto urinario).