Effetti collaterali di Cisapride nei gatti

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Effetti collaterali di Cisapride nei gatti - Articoli
Effetti collaterali di Cisapride nei gatti - Articoli

Contenuto

Cisapride è un farmaco che può essere prescritto per la costipazione felina. È stato ritirato dal mercato per il consumo umano nel 2000, ma il suo uso non è stato vietato per l'animale. Alcuni veterinari prescrivono ancora questo farmaco, ma l'uso può portare a gravi effetti collaterali e può anche portare alla morte dell'animale.


Pericoli per il tuo gatto (immagine di gatti dall'occhio di Michael Cornelius da Fotolia.com)

Aritmie cardiache

L'uso di Cisapride nei gatti può causare ritmi cardiaci irregolari o battiti cardiaci. Ciò può provocare indebolimento e riduzione della funzione del muscolo cardiaco che, a sua volta, può portare a insufficienza cardiaca congestizia nel vostro animale domestico. Alcuni segni di aritmia includono debolezza e febbre. Senti il ​​naso del tuo gatto se fa caldo, questo indica che ha la febbre e dovresti consultare il tuo veterinario.

Non mettere in pericolo il tuo animale domestico (ragazzo e la sua immagine da compagnia di Renata Osinska da Fotolia.com)

Malattia renale

I segni della malattia renale comprendono sete eccessiva, perdita di peso e vomito. Se il tuo gatto sta prendendo cisapride e ha uno di questi sintomi, può essere fatale per lui. Se i sintomi persistono per più di un giorno o due, porta il tuo animale domestico dal veterinario il prima possibile.


Nota se è troppo sete o se c'è perdita di peso (Immagine chat di Cath Blot da Fotolia.com)

Mal di stomaco e diarrea

Infine, Cisapride può causare dolore allo stomaco e diarrea nel tuo gatto. Questo può portare a disidratazione o qualcosa di più serio se non viene trattato. Guarda le feci del tuo animale domestico per vedere se contiene vermi, che possono anche causare diarrea. In entrambi i casi, trovando i vermi o no, consultare il veterinario.

Dolore e disagio per il tuo gattino (immagine del gatto arrabbiato di andrej pol da Fotolia.com)