Contenuto
La pubertà è un momento eccitante, confuso e talvolta doloroso. Man mano che il corpo cambia e cresce, è necessario affrontare il disagio e il dolore. I seni in via di sviluppo sono più teneri e gonfi. Possono prudere e bruciare, causando disagi all'adolescente. Comprendere la causa del dolore e cosa si può fare per alleviarlo renderà il passaggio dall'infanzia all'età adulta un viaggio più facile.
I fattori
Quasi tutte le ragazze e alcuni ragazzi avvertono dolore al seno durante la pubertà. Quando i seni iniziano a svilupparsi, vengono chiamati bottoni al seno. Questi boccioli in fiore possono causare disagio e dolore quando iniziano a gonfiarsi. I cambiamenti ormonali durante la pubertà dicono al corpo di iniziare a maturare e prepararsi per l'età adulta. L'aumento dei livelli di estrogeni nelle ragazze e del testosterone nei ragazzi si verifica all'inizio della pubertà, provocando la crescita e la tenerezza del seno. La crescita del seno nei ragazzi all'inizio della pubertà, chiamata ginecomastia, è normale e solitamente temporanea. Quando una ragazza pubescente inizia il suo ciclo mestruale, potrebbe provare dolore al petto appena prima che inizi.
Identificazione
Il primo indicatore che il seno di una ragazza sta iniziando a svilupparsi è un nodulo o un nodulo sotto il capezzolo. Questo nodulo spesso causa dolore o disagio. Il dolore è generalmente lieve, ma può comunque essere angosciante. Il dolore toracico accompagnato da altri sintomi della pubertà (ad esempio, lo sviluppo di peli pubici e lo scatto di crescita) non è motivo di preoccupazione. Oltre ai dolori al petto, è comune provare una sensazione di stiramento o prurito.
Programma
In alcune ragazze, il dolore al seno può iniziare presto, a 7 o 8 anni. Altre ragazze possono iniziare a provare dolore e crescita all'età di 12 o 13 anni. La tempistica dello sviluppo del seno è determinata principalmente dai geni. Per più di cinque o sei anni, il seno attraversa fasi di sviluppo. Il dolore può essere intermittente durante questo periodo. Le ragazze generalmente raggiungono la maturità fisica intorno ai 17 anni. Il dolore al seno oltre questa età può essere correlato ai cicli mestruali o alla gravidanza.
Prevenzione e soluzione
Sebbene il dolore al seno possa essere inevitabile durante la pubertà, ci sono misure per alleviarlo. Gli antidolorifici come Tylenol possono essere molto utili. Quando il seno inizia a crescere in modo significativo, un reggiseno adatto alla pubertà aiuterà a sostenere il nuovo seno e ridurre al minimo l'attrito sui capezzoli. Sfogare il dolore può ridurre l'ansia durante questo periodo di cambiamento e insicurezza.
Attenzione
Mentre un lieve dolore è normale durante la pubertà, alcuni sintomi possono indicare un problema da trattare con un medico. La secrezione dai capezzoli non è un sintomo comune della pubertà. Qualsiasi secrezione dal capezzolo durante questo periodo deve essere segnalata al medico. Può succedere che un seno si sviluppi a un ritmo diverso rispetto all'altro. Tuttavia, se sembra essere molto rosso, caldo, estremamente doloroso o accompagnato da febbre, consultare un medico.