Orecchie secche nei cani

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come gestire le orecchie del cane in modo corretto
Video: Come gestire le orecchie del cane in modo corretto

Contenuto

Se un cane ha la pelle delle orecchie asciutta, questo può essere doloroso e irritante. Può anche essere il risultato di una condizione medica o addirittura di parassiti. Un veterinario è in grado di consigliare la migliore soluzione a questo problema.


sintomi

Alcuni sintomi della pelle secca nelle orecchie di un cane includono il frequente solletico delle orecchie, scuotimento della testa, pelle secca e desquamata, dolori alle orecchie o sfregamento del viso sul pavimento per alleviare il prurito.

cause

Le orecchie secche possono essere il risultato di allergie, pulci, zecche, infezioni o carenza di cibo. Un'altra possibilità è che è solo il risultato di una pelle estremamente secca.

diagnosi

Un veterinario può esaminare le orecchie e la pelle secca e controllare anche i parassiti. Il veterinario potrebbe anche voler eseguire test allergologici e una storia medica completa per determinare la causa e il trattamento.

trattamento

A seconda della causa della pelle secca, il trattamento può comprendere la pulizia delle orecchie, il trattamento di parassiti o infezioni, la somministrazione di antibiotici o creme anti-prurito, i rimedi per l'allergia, l'applicazione di creme idratanti o cambiamenti dietetici.


prevenzione

Mantenere le orecchie del cane il più pulite possibile, facendo pulizie di routine e controllando i parassiti. Idrata le orecchie con una crema per le mani, unguenti o liquido dall'interno delle capsule di vitamina E. Alimenti il ​​cane con una dieta di alta qualità e integratori con omega 3 e acidi grassi.